• Abbonati
Strafalcioni

Maturità, quante cose impara una prof: la guerra fredda? Per le gelate russe

Clementina Gabanelli, insegnante a Bergamo, sorride (ma non troppo) degli strafalcioni letti anche in quest'ultimo esame di maturità, finalmente finito.

Clementina Gabanelli, insegnante a Bergamo, sorride (ma non troppo) degli strafalcioni letti anche in quest’ultimo esame di maturità, finalmente finito.

E così anche quest’anno le commissioni d’esame, con l’apposizione del mitico sigillo di ceralacca, si apprestano a concludere gli esami di maturità, pardon gli Esami di Stato. Sì perché nell’era digitale la ceralacca, scrupolosamente sciolta con la fiamma di una candela, sopravvive a suggellare i pacchi contenenti gli elaborati scritti e gli innumerevoli verbali che accompagnano tutte le operazioni d’esame.

Devo dire che il momento conserva la sua solennità, anche se io non partecipo attivamente perché, grazie alla mia goffaggine, alcuni anni fa ho rischiato di incendiare il pacco con il suo prezioso contenuto.

Ma l’Esame di Stato è un’importante occasione di apprendimento anche per i docenti… infatti ho scoperto che il cattolicesimo è la religione di Stato, mentre la Guerra Fredda è così definita a causa delle gelide temperature della Russia.

Ma ho capito anche, finalmente, che il Presidente della Repubblica invia SMS alle Camere, e che il Presidente del Consiglio, eletto dal Popolo (granitica convinzione), a sua volta elegge il Parlamento!

Gli economisti poi, non si dividono più in liberisti, marxisti e keynesiani, ma in buoni e cattivi: Malthus, forse a ragione, viene annoverato tra i cattivi!

clementina gabanelli

Alla fine di questa simpatica esperienza e per troncare il dibattito in merito allo jus sanguinis o allo jus soli, avanzo timidamente la proposta di subordinare sia l’elettorato attivo che l’elettorato passivo a un esame di diritto costituzionale, ovvero jus culturae!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI