BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il mio primo bacio a 14 anni, lui è mio marito da mezzo secolo”

In occasione di questa ricorrenza abbiamo intervistato un po' di persone a spasso per Bergamo. Per farci raccontare cosa? Una di quelle esperienze che non si scordano mai: il primo bacio

Più informazioni su

Che giorno è oggi? Per quanto la risposta “giovedì” non sia sbagliata (quella che la maggior parte degli intervistati ha dato), il 6 luglio si festeggia la giornata mondiale del bacio. In occasione di questa ricorrenza, abbiamo intervistato un po’ di persone a spasso per Bergamo. Per farci raccontare cosa? Una di quelle esperienze che non si scordano mai: il primo bacio.

Ecco quello che i passanti hanno voluto condividere:

Annamaria, 74 anni, residente in città, ha dato il suo primo bacio all’uomo con cui sarebbe poi convolata a nozze: “Avevo 14 anni. Oggi sono felicemente sposata da 53”.

Elisa, 56 anni, l’abbiamo  incrociata in piazza Cavour, seduta sulla panchina tutta intenta nel suo cruciverba. Mentre accarezza la fede al dito, racconta che ha sposato l’uomo del suo primo bacio, a 18 anni. Ora vivono insieme a Gorlago. “Non ci credevo – dice Elisa – pensavo fossimo troppi diversi per andare d’accordo, ma dopo un po’ di uscite ci siamo baciati ed è stata una cosa tanto bella quanto inaspettata”.

Flory, 31 anni, ha dato il primo bacio a un ragazzo più grande, un animatore dell’oratorio di Sant’ Anna, a 14 anni. “Siamo rimasti fidanzati per due – racconta la donna -. È stato lui a fare la prima mossa, io mi sentivo molto impacciata”. I due si sono tenuti in contatto anche quando lui si trasferì in un’ altra città. Nel 2013 è venuto a Bergamo per salutarla.

Severo, 55 anni, bidello del liceo Mascheroni, ricorda che il suo primo bacio risale al gioco della bottiglia alle medie: “L’ escamotage perfetto contro la timidezza”, lo definisce.

Maria Elena, 65 anni, di origine francese, ha addirittura espresso la sua filosofia sul tema dell’amore. “Il mio primo bacio l’ho dato a 14 anni a un ragazzo italiano di cui era innamoratissima – racconta -. La cosa che più mia affascinava di lui era il fatto che suonasse la fisamornica”. Maria Elena nel bacio vede l’espressione del vero amore: “L’ esperienza mi dice che quando una donna non bacia più il suo uomo vuol dire che s’è spenta la scintilla del vero amore”.

Il giovane Giacomo, 19 anni, vede il suo primo bacio come un’esperienza istintiva, ma allo stesso curiosa (e disgustosa): “Avevo invitato la ragazza che mi piaceva a una serata in discoteca. Lei non si era sentita molto bene e aveva rimesso, ma io la baciai lo stesso”.

E voi, vi ricordate il vostro primo bacio?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.