BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bandi 2017, i progetti selezionati: stanziati oltre 2 milioni di euro

Sono 194 i progetti finanziati nei dieci bandi 2017 della Fondazione della Comunità Bergamasca, per un totale di 2.045.600 euro. L’obiettivo era come sempre sostenere concretamente attività sociali e culturali nella nostra provincia, oltre ad occuparsi della valorizzazione del territorio.
foto 1
Dopo quelli di ambito sociale, già passati in delibera nel mese di maggio, vengono ora pubblicati anche i risultati delle selezioni nei bandi di area culturale e ambientale. Attenzione alla nuova formula della raccolta a progetto attiva su tutti i bandi (tranne i numeri 2, 3 e 4), che prevede il confluire sui progetti finanziati di donazioni pari al 20% dell’importo promesso dalla Fondazione affinché sia resa effettiva la delibera di preselezione. L’importo andrà versato entro e non oltre il 30 settembre, specificando il nome dell’ente e del progetto che si intende sostenere.

Come ogni anno, la somma richiesta da tutti i progetti pervenuti ha superato di gran lunga i fondi messi a disposizione: a partire da una richiesta totale di 3.665.440 euro sono stati deliberati finanziamenti per un importo complessivo di 2.045.600 euro, con un incremento rispetto allo stanziamento iniziale di circa 25.000 euro. I valutatori hanno tentato soprattutto di ristabilire un’alternanza nel tempo dei beneficiari di finanziamenti, per garantire che la ripartizione dei fondi possa avvenire su una pluralità di soggetti. Tale impostazione è più evidente in ambito sociale e risulta invece di più difficile applicazione nell’area culturale, soprattutto per il bando dedicato agli eventi, in cui sono numerose le iniziative di grande rilevanza per il territorio che la Fondazione ritiene necessario sostenere. Nel dettaglio è possibile visionare il grafico riportante gli importi richiesti in fase di presentazione progetti e l’importo stanziato da parte della Fondazione nei diversi bandi.

foto2

Nei 10 bandi sono stati presentati 293 progetti con richiesta di finanziamento, il 67% è stato preselezionato per un totale di 194 progetti, suddivisi come indicato nella tabella sottostante:

foto 3
Parte ora la fase di raccolta necessaria per la conferma del finanziamento; le modalità di donazione e gli elenchi delle iniziative preselezionati nei diversi bandi sono online nella sezione “I progetti” del sito www.fondazionebergamo.it; per informazioni sulla raccolta vi invitiamo a contattare la Fondazione o le organizzazioni che hanno proposto i progetti che intendete sostenere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.