• Abbonati
Pietro ghislandi

“Sul set Paolo Villaggio mi chiedeva sempre di fare il ventriloquo”

L'attore bergamasco Pietro Ghislandi ricorda il suo incontro con Paolo Villaggio scomparso lunedì mattina durante le riprese del film di Maurizio Nichetti "Palla di neve".

L’attore bergamasco Pietro Ghislandi ricorda il suo incontro con Paolo Villaggio scomparso lunedì mattina (leggi) durante le riprese del film di Maurizio Nichetti “Palla di neve”.

Era l’estate del 1995 quando venni ingaggiato dal regista Maurizio Nichetti per interpretare un piccolo ruolo nel film “Palla di neve“che narra la storia di un delfino beluga.

La casa di produzione romana mi contattò una mattina chiedendomi di essere pronto a partire per la Grecia con il primo volo disponibile. Il film era ambientato a Santorini dove arrivai in serata e trovai Paolo Villaggio che si rilassava guardando la tv in un angolo dell’hotel in cui alloggiava la troupe cinematografica.

Ero emozionato perché avrei recitato con uno dei grandi maestri della comicità italiana. Mi colpì la curiosità da bambino che Paolo Villaggio dimostrò nei miei confronti sapendo che sapevo fare il ventriloquo. In quei pochi giorni che rimasi a Santorini, Paolo Villaggio mi diceva sempre “fammi la vocina!”e fu così che le poche battute che recitavo le interpretai da ventriloquo che faceva parlare gli occhiali rivolgendosi al protagonista del film.

ghislandi bellucci

Essere nel cast di quel film fu una preziosa occasione per conoscere anche la grande attrice Monica Bellucci con la quale avrei poi lavorato in un altro film “I mitici, colpo gobbo a Milano”. Tornai a Bergamo da Santorini portandomi a casa un prezioso bagaglio artistico affascinato dalla grande tecnica di recitazione di un grande Villaggio che, come Totò, sapeva sapientemente improvvisare molte battute fuori copione. Arrivederci Paolo…un attore ventriloquo bergamasco non dimenticherà la tua grande arte.

Nelle fotografie:

Paolo Villaggio con Maurizio Nichetti e Pietro Ghislandi

Qui sopra: Pietro Ghislandi e Monica Bellucci 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
paolo villaggio
A 84 anni
Morto Paolo Villaggio, addio ragionier Fantozzi
paolo villaggio guerini nacci
Dario guerini
“Quella sera che consegnai a Paolo Villaggio la tessera del Cavaliere Giallo”
paolo villaggio
Il ricordo
“Pinaaaaaaa ..” L’omaggio di un ragazzo di BGY al genio della comicità Paolo Villaggio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI