BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La rivincita dei giovani studenti: “Io sono io” diventa una hit da Youtube

Gli studenti della 3^F dell'Istituto Comprensivo E. Donadoni di Bergamo cantano la propria rivincita dopo anni di giudizi negativi: dalla classe allo studio di registrazione, con un testo che racconta un po' di loro.

La propria rivincita la 3^F dell’Istituto Comprensivo E. Donadoni di Bergamo l’ha ottenuta attraverso la musica: la classe della succursale di Colle Aperto, chiacchieratissima e spesso non in senso positivo, ha dato prova delle sue qualità con un progetto didattico-musicale che li ha visti protagonisti per tutto il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2016-2017, quello che li ha portati fino agli esami che hanno messo fine a una parte del loro percorso di studi.

io sono io

Il risultato è la canzone “Io sono io”, realizzata con la collaborazione di Loris Galimberti, papà di uno degli alunni: le sue conoscenze musicali (è diplomato al Conservatorio di Milano) unite alla volontà di esprimere emozioni degli studenti hanno fatto nascere la “hit” che su Youtube ha già collezionato quasi duemila visualizzazioni e che in molti ora vorrebbero diventasse l’inno della scuola. 

Il testo è stato scritto interamente dai ragazzi, molti dei quali hanno condiviso gran parte del proprio percorso di studi dalla prima elementare alla terza media: dopo gli esami in tanti casi le strade si separeranno e sono proprio incertezza e voglia di diventare grandi i temi principali della canzone.

Con grande voglia e partecipazione gli studenti hanno collaborato tra loro per produrre il testo mentre Loris Galimberti ha poi adattato la musica: il passo successivo è stato lo studio di registrazione, il Musical Studio di Samuele Salvi a Corna Imagna dove il brano è stato registrato.

Da classe “incompresa” e bollata come “casinista” a esempio per i coetanei: una canzone dal ritmo coinvolgente che è stata accolta in modo molto favorevole da tutto l’Istituto.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.