• Abbonati
Bergamo

Passerella di Boccaleone, c’è il progetto: sarà accessibile a disabili e ciclisti

La vecchia passerella sarà abbattuta: la nuova avrà due ascensori per abbattere le barriere architettoniche e rampe per le biciclette

Passerella di Boccaleone, c’è il progetto: entro la fine del prossimo anno sarà completamente ricostruito il passaggio pedonale che collega via Rosa e via Rovelli passando sopra la linea ferroviaria. Un altro intervento che fa parte di Legami Urbani, il progetto che il Comune di Bergamo ha presentato in risposta al Bando Periferie aggiudicandosi 18 milioni di euro da destinare a interventi sulle zone periferiche della città.

L’attuale passerella risale al 1951, e gli effetti del tempo e atti di vandalismo hanno portato ad una condizione di degrado sia strutturale che estetico. Inoltre, essendo costituita da un insieme di scalini e rampe ad elevata inclinazione, non è accessibile ai disabili. Il progetto ne prevede dunque la completa demolizione, con successiva costruzione di una passerella ex novo.

La nuova passerella è stata progettata tenendo conto dei requisiti di accessibilità sia per i disabili che per i ciclisti. Data l’altezza a cui è posta, il dislivello avrebbe richiesto una rampa di un centinaio di metri al fine di garantire l’accessibilità a fatica per le biciclette (inclinazione dell’8%: la salita lungo le Mura dopo Porta Sant’Agostino è del 6%), soluzione che non avrebbe comunque soddisfatto gli utenti in carrozzella: si è optato dunque per un sistema di scale a pendenza ridotta in modo da garantire la possibilità di accompagnare la bicicletta a mano. Due ascensori, uno per ciascun lato, garantiranno invece l’accesso ai disabili in carrozzina.

La nuova Geolander a Spirano

Gli attuali parapetti erano stati realizzati in vetro al fine di garantire la luminosità con la luce naturale durante il giorno, ma sono stati oggetto di numerosi atti vandalici. I nuovi parapetti verranno dunque costituiti da lamiere in acciaio, forate in modo da garantire una certa luminosità utile ai fini della sicurezza. La luminosità nelle ore serali verrà garantita dall’impianto di illuminazione a led, che garantisce anche un basso impatto ambientale.

“Per il rifacimento della passerella di Boccaleone, da tempo richiesta dagli abitanti del quartiere nonché da coloro che la utilizzano periodicamente, abbiamo scelto una soluzione all’insegna dell’accessibilità sia per le persone disabili che per i ciclisti” spiega l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla, “Grazie anche, ma non solo, al Bando Periferie stiamo lavorando in direzione di eliminazione delle barriere architettoniche in diversi quartieri della città. Stiamo anche intervenendo per connettere tratti ciclopedonali già esistenti, collegando per esempio il percorso ciclopedonale della Fiera con quello di Seriate. La nuova passerella rientra pienamente in quest’ottica”.

“Il quartiere di Boccaleone – prosegue Brembilla – avrà quindi un nuovo attraversamento sulla ferrovia, ma anche nuove piste ciclabili: stiamo lavorando per costruire una migliore connessione tra il quartiere e la città, in modo da migliorare gli spazi e la vivibilità dell’area. Non dimentichiamo che nel bando periferie vi è anche la riqualificazione delle aree verdi del quartiere.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI