BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lonely Planet celebra Bergamo: inaugurata in città alta UlisseFest

Più informazioni su

È giunta a conclusione la prima giornata di UlisseFest: la tre giorni tutta dedicata al viaggio e ai viaggiatori è partita venerdì a Bergamo. All’apertura in Piazza Vecchia, insieme ai direttori artistici Angelo Pittro e Federica Mariani, è intervenuta l’assessore alla cultura e al turismo Nadia Ghisalberti che ha portato il saluto del sindaco e dell’intera città al festival. Grande interesse hanno suscitato gli ospiti di “Professione Reporter”, l’incontro che ha visto protagonista, tra gli altri, l’inviato di Repubblica Enrico Franceschini e che ha condotto i partecipanti in un lungo viaggio intorno al globo, alla ricerca delle notizie che devono essere raccontate. Suggestivo anche il Citylights Napoli, con Gianluca Vitiello, Cristiano Cavina, Luciana Squadrilli e Sara Porro che hanno proposto un lungo tour nelle atmosfere, i sapori, le tradizioni di una città che da sola è già un grande viaggio.

Si passa ora al sabato con un calendario fitto di eventi liberi e gratuiti. Alle 9 del mattino è già Tatami Time con una seduta di yoga destinata a tutti presso il Chiostro di San Francesco. Alle 10 in Piazza Vecchia lo spettacolo di Francesco Giorda per adulti e bambini: Il mondo lo salvo io! Poi, nel pomeriggio, tantissimi viaggi: dagli Stati Uniti più remoti con Giorgio Vasta, Ramak Fazel e Mauro Buffa a Tokyo con La Pina, Emiliano Pepe e Alessandro Mannucci, fino ai paesi dimenticati d’Italia con Franco Arminio, Donatella Di Pietrantonio e Federico Taddia. Nel pomeriggio spazio anche ai Viaggi che cambiano la vita, da quelli avventurosi ed estremi dell’esploratore Alex Bellini a quelli solidali di Edoardo Bono.

E poi in Piazza Mascheroni Vie e Viandanti per scoprire con Davide Sapienza, Giuliano Vantaggi e Riccardo Mantovani, i viaggi lenti dei camminatori e quelli da fermo della realtà virtuale. E ancora musica e viaggio con Omar Pedrini, il direttore artistico di Radio Capital Danny Stucchi, Mary Cacciola, Doris Zaccone e Luca De Gennaro.

Dalle 21, infine, a chiudere una ricchissima giornata di appuntamenti, la Lonely Planet Celebration Night, la festa di Lonely Planet per i suoi 25 anni in Italia. Musica e spettacolo con l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” e “Balliamo sul mondo” il Dj set di Radio Capital per un viaggio nella musica lungo un quarto di secolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.