• Abbonati
Meteo

Una settimana tra temporali e schiarite, calano le temperature previsioni

Sulla Lombardia e la provincia di Bergamo il fugace miglioramento del tempo ad opera dell’alta pressione subtropicale lascia spazio a correnti umide e instabili di origine atlantica. Le temperature fino a martedì si mantengono elevate con caldo particolarmente umido sui settori pianeggianti. Da mercoledì, a causa di una vasta bassa pressione che si posizionerà sulle coste atlantiche, ci attendiamo un peggioramento più severo e duraturo con forti temporali e un deciso calo dei valori termici.

MARTEDÌ 27 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nella notte e al primo mattino molte nubi su area alpine e pianure limitrofe, altrove parzialmente nuvoloso. Sono attese schiarite in pianura durante le ore centrali, mentre sulle Alpi la nuvolosità sarà più compatta e diffusa.

Precipitazioni: Piogge diffuse e qualche temporale nelle prime ore su buona parte dei settori centrali e settentrionali della regione, rovesci sparsi nel pomeriggio sulle Alpi. In serata nuove piogge, anche sotto forma di temporali, sulle zone prealpine occidentali.

Temperature: minime e massime senza evidenti variazioni. In pianura minime tra 17 e 21 °C, massime tra 28 e 32 °C.

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO 2017

Stato del cielo: generalmente molto nuvoloso o coperto su aree alpine e prealpine. Sulla pianura cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con schiarite maggiormente probabili sui settori meridionali.

Precipitazioni: attesi rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi e alta pianura, localmente di forte intensità. Fenomeni più sparsi sul resto dei settori ma comunque possibili di forte intensità. Rischio grandine.

Temperature: minime stazionarie, massime in diffuso calo. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 26°C ma con forte variabilità sul territorio.

GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2017

Stato del cielo: molte nubi su Alpi e Prealpi, schiarite localmente ampie in pianura, soprattutto nel pomeriggio.

Precipitazioni: diffuse sulle Alpi nella prima parte del giorno, più sparse nel pomeriggio. In pianura fenomeni sparsi o isolati, anche a carattere di rovescio.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in locale aumento.

TENDENZA PER VENERDÌ 30 GIUGNO E SABATO 1 LUGLIO 2017

Venerdì condizioni di variabilità con rovesci sparsi sulle Alpi, meno probabili in pianura. Temperature stazionarie o in leggero calo. Sabato, nubi alternate a schiarite con rischio di qualche pioggia sull’area alpina. Temperature stazionarie. La presente tendenza ha un basso grado di attendibilità.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI