• Abbonati
Bergamo

Dal 30 giugno si mettono in sicurezza 7 percorsi casa – scuola

Un investimento di 300mila euro da parte del Comune di Bergamo per sistemare e garantire maggiore agio a bambini e accompagnatori in corrispondenza delle scuole dei quartieri cittadini.

Inizieranno la prossima settimana (con consegna del cantiere venerdì 30 giugno) gli interventi previsti nel piano di messa in sicurezza di 7 percorsi casa-scuola: un investimento di 300mila euro da parte del Comune di Bergamo per sistemare e garantire maggiore agio a bambini e accompagnatori in corrispondenza delle scuole dei quartieri cittadini.

Un intervento molto importante, sulla realizzazione del quale influiscono le segnalazioni pervenute da famiglie e bambini stessi in occasione delle visite nei quartieri da parte del Sindaco e della Giunta e gli ordini del giorno formulati dagli alunni delle scuole primarie nell’ambito del progetto “A scuola di cittadinanza”.

Ecco gli interventi previsti nel progetto:

Intersezione Piazzale San Paolo – via dell’Era – via dei Galliari: realizzazione di rotatoria e istituzione di senso unico in via dell’Era in direzione di Rotatoria Buttinone;

via Fornoni: ridisegno dei marciapiedi con realizzazione di attraversamenti pedonali e abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di idonei abbassamenti del piano di calpestio; è prevista inoltre la realizzazione di un percorso ciclopedonale a servizio dei plessi scolastici presenti nella via.

via Ghislandi, 57: realizzazione di un attraversamento pedonale in corrispondenza della sede della Ischool Bergamo.

via Costantina, 6: realizzazione di una attraversamento pedonale su piattaforma rialzata in corrispondenza della scuola dell’infanzia.

via Grataroli, 2: messa in sicurezza dell’attraversamento esistente mediante la realizzazione di piattaforma rialzata in corrispondenza della Scuola secondaria di primo grado “S. Lucia”.

via Pinetti, 25: messa in sicurezza dell’attraversamento esistente mediante la realizzazione di piattaforma rialzata in corrispondenza dell’Istituto Comprensivo Statale “Gabriele Camozzi” di Bergamo che comprende la Scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado

via Spino, 29: spostamento dell’attraversamento pedonale esistente che attualmente è ubicato in corrispondenza di un accesso carrale; si procederà inoltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI