• Abbonati
L'appuntamento

Progetti di emulazione della natura: l’associazione Nahr di Taleggio apre il suo studio

Domenica 25 giugno dalle 15 alle 18 l’Associazione Nature, Art & Habitat Residency (NAHR) di Taleggio presenta al pubblico di interessati, professionisti e curiosi, i lavori finali del programma estivo di residenza multidisciplinare. La residenza si concluderà con l’evento pubblico, presso il Soggiorno Mazzoleni – Via Sottochiesa 135, Taleggio , aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma quest’anno è focalizzato sul tema “ROCCIA e PIETRA”, elemento naturale che contraddistingue il paesaggio della Val Taleggio: una serie di visite e attività laboratoriali nell’Orrido scavato dal torrente Enna, nelle cave della Val Brembana, nelle architetture delle baite tradizionali della transumanza con i tetti in piöde dei borghi di Salzana e Fraggio ha permesso di analizzare questa risorsa geologica predominante nel territorio per ricavarne forti suggestioni progettuali.

Il programma di residenza (1-25 Giugno 2017) è alla sua terza edizione: bandito da un concorso, vi hanno partecipato artisti, ricercatori e scienziati da tutto il mondo – Spagna, Romania, Taiwan, Italia, e Stati Uniti – riuniti a Sottochiesa, Taleggio per elaborare progetti di studio ed emulazione della natura.

I progetti finali – sculture, dipinti, fotografie, installazioni e performance – quali creativi contributi alla bellezza resiliente della natura, dopo presentazione ufficiale al pubblico, verranno donati alla Valle.

NAHR rilancia ora al prossimo progetto 00 Residency 2017 che apre lo stesso 25 giugno. NAHR in collaborazione con gli enti culturali di Bergamo Contemporary Locus, Festival Danza Estate e Teatro tascabile di Bergamo lancia una settimana di residenza multidisciplinare con restituzione artistica sabato 1 Luglio 2017, negli spazi del ex-Monastero del Carmine in Bergamo alta, dell’artista Francesco Fonassi, del danzatore Urs Stauffer (Svizzera, 1961) e dell’attrice Rosa Da Lima Iannone (Milano, 1977).

Alla guida del programma c’è Ilaria Mazzoleni, architetto, nativa della Val Taleggio, che vive e lavora da 20 anni a Los Angeles negli Stati Uniti, dove insegna biomimetica. Collaborano attivamente all’organizzazione delle attività un gruppo di ricercatori, tra cui Anna Santi, architetto e presidente NAHR, e Alec Balacescu, antropologo (Canada). Il comitato scientifico che sovrintende alla ricerca e promozione, è presieduto da Alessandro Mendini, designer milanese, da anni fedele amico della Val Taleggio.

L’intero programma di attività fa parte degli interventi di sviluppo sostenibile che è alla base dei principi costitutivi dell’Ecomuseo Val Taleggio, Civiltà del Taleggio, dello Strachitunt e delle Baite Tipiche. Esso si avvale inoltre dei patrocini delle amministrazioni locali e del sostegno di associazioni locali come l’Associazione Amici Artista Franco Normanni di Bergamo: tutti guardano alle attività con grande partecipazione riconoscendone il valore di modello di sviluppo resiliente.

Informazioni disponibili sul sito: http://nahr.it
LUOGO: Soggiorno Mazzoleni – Via Sottochiesa 135, Taleggio 24010 BG, Italia
DATA: domenica 25 giugno ore 15-18

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI