• Abbonati
L'attacco

Carlo Pesenti lancia la sfida all’americana Neuberger nella scalata al Fondo Italiano

Italmobiliare, la cassaforte della famiglia Pesenti arricchita dall'eredità della cessione di Italcementi, ha deciso di affiancare il gruppo francese Tikehau in una joint venture paritetica per l'offerta d'acquisto per tutte le quote del Fondo Italiano d'investimento Sgr.

Italmobiliare, la cassaforte della famiglia Pesenti arricchita dall’eredità della cessione di Italcementi, ha deciso di affiancare il gruppo francese Tikehau in una joint venture paritetica per l’offerta d’acquisto per tutte le quote del Fondo Italiano d’investimento Sgr.

L’aiuto di Carlo Pesenti potrebbe quindi rivelarsi fondamentale nel dirimere la partita tra le due contrapposte offerte di Tikehau e di Neuberger, che ha recentemente ritoccato al rialzo la sua offerta portandola, esattamente come la concorrente, sui 300 milioni di euro.

È attesa una decisione da parte dei quotisti del Fondo Italiano, cioè la Cassa depositi e prestiti, in particolare, Intesa Sanpaolo e Unicredit.
Secondo fonti citate da Reuters, i sottoscrittori del fondo sarebbero orientati a prediligere la trattativa in esclusiva con la cordata Italmobiliare-Tikehau. La holding dei Pesenti sta puntando su una duplice strategia con investimenti diretti nel settore delle Pmi, sostenuti dai buyout del private equity Clessidra.
Ma la decisione finale è tutt’altro che scontata, al momento – infatti – Intesa Sanpaolo sembrerebbe decisa ad avallare l’offerta di Neurenberg, mentre Unicredit sarebbe propensa ad appoggiare la proposta della concorrente Tikehau.
Potrebbe, perciò, proprio essere l’intervento di Pesenti a cambiare gli equilibri chiudendo la partita in modo definitivo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI