• Abbonati
Musica

Rassegna organistica per valorizzare i “gioielli” della Valle Imagna

È tutto pronto per la prima edizione della Rassegna Organistica che la neonata Associazione filodrammatica “Oltre Confine” ha fortemente voluto per valorizzare gli strumenti musicali presenti su tutto il territorio della Valle Imagna, patrimonio artistico e culturale delle Parrocchie e di tutta la Comunità montana.

Un lavoro impegnativo che però ha dato buoni frutti.
Saranno sette gli appuntamenti della Rassegna Organistica, compreso il concerto a conclusione della Masterclass, tenuta dal concertista di fama internazionale Maestro Francesco Finotti, sull’organo Zanin della Chiesa parrocchiale di Costa Valle Imagna, strumento da lui stesso progettato e inaugurato nel luglio del 2004 e unico organo sinfonico della Valle.

La Masterclass di interpretazione organistica, tenuta dal Maestro Finotti dal 3 al 5 luglio 2017, è aperta ad allievi di conservatori e scuole musicali, professionisti e amatori dell’organo.

È previsto per la serata del 5 luglio il concerto finale degli allievi mentre il Maestro Finotti tornerà dopo diversi anni a suonare sullo strumento Zanin per il concerto inaugurale della Rassegna previsto per il 2 luglio in occasione della festività patronale di Costa Valle Imagna.

L’Associazione “Oltre confine” con questa Rassegna vuole valorizzare giovani organisti meritevoli, studenti dei conservatori italiani; quest’anno si avrà la possibilità di ascoltare il bergamasco Alessandro Chiantoni, allievo della classe d’organo dell’Istituto musicale “Gaetano Donizetti” di Bergamo e Nicola Dolci, allievo della classe d’organo del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Interverranno poi altri tre organisti bergamaschi, Damiano Rota, organista titolare della Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria in Bergamo, Massimiliano Di Fino, organista titolare della Chiesa di Sant’Anna in Bergamo, e Gianluca Maver, organista titolare della Parrocchia di Costa Valle Imagna, che terrà, sull’organo Serassi della Parrocchia di Palazzago, l’ultimo dei sette concerti, accompagnando l’esibizione canora del baritono Giuseppe Capoferri, Presidente dell’Associazione.

Si ringraziano le Amministrazioni comunali, che hanno aderito a questo progetto sostenendone le spese, le Parrocchie, il BIM (Bacino Imbifero Montano), la Comunità Montana Valle Imagna, la Provincia di Bergamo, la Pro Loco di Costa Valle Imagna, la ditta Infopoint e il Centro Studi Valle Imagna.
Un sentito ringraziamento anche alle Aziende private che hanno sostenuto il progetto contribuendo alle spese: Idrogas di Albano Sant’Alessandro, Hotel Miramonti Resort e Spa di Rota Imagna, Ristorante Pizzeria La Forchetta d’oro di Carvico,ViToMec di Val Brembilla, Mobili Rota di Almenno San Bartolomeo, Hotel Ristorante Costa di Costa Valle Imagna, Enzo Agenzia Autoscuola di Sant’Omobono Terme, Fuoco In di Barzana e Macelleria Brumana di Costa Valle Imagna

“Chi investe in cultura educa al bene”.
In locandina sono indicati gli artisti e le date degli appuntamenti.

rassegna organistica Valle Imagna
rassegna organistica Valle Imagna
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI