• Abbonati
Bergamo

Art2Night, la notte bianca dell’arte si apre nel segno di Dante fotogallery

Sabato 8 luglio illuminerà la città con oltre 50 proposte culturali organizzate dalla divisione Art & Culture di Proloco Bergamo, in collaborazione con Teamitalia srl. Ecco il programma

Torna a Bergamo la Notte bianca dell’Arte, che sabato 8 luglio illuminerà la città con oltre 50 proposte culturali organizzate dalla divisione Art & Culture di Proloco Bergamo, in collaborazione con Teamitalia srl. L’inaugurazione della quarta edizione dell’evento si terrà venerdì 7 luglio e sarà affidata alla rappresentazione scenica a cura del gruppo artistico Antiche Contrade, tutta incentrata sul Paradiso Terrestre di dantesca memoria. Lo spettacolo teatrale “il Purgatorio di Dante: Nel paradiso terrestre con Beatrice” è ispirato al canto XXX del Purgatorio, che sarà narrato dalla voce di Bruno Pizzi ed allietato dagli intermezzi musicali di Jacopo Ogliari al violino, Aurelio Pizzuto al violoncello e Fulvio Manzoni al pianoforte.

Art2Night avrà inizio sabato 8 luglio alle 18 con l’apertura della mostra Stagioni, un’installazione ideata dall’artista bergamasco Giovanni Bonaldi ed ospitata nel palazzo storico del Credito Bergamasco, che per l’occasione sarà fruibile fino alle 22. L’artista ha sviluppato una personale interpretazione dell’avvicendarsi delle quattro stagioni, narrandole come parte di un misterioso racconto tratto dal grande libro della Creazione. Al suo interno l’estroso artista bergamasco ha collocato tutti i regni dei viventi, rivelandoli nel loro dinamismo o staticità a seconda della specifica classificazione.

Un percorso retrospettivo in Loggiato funge poi da cornice a tutta la mostra grazie ai suoi lavori, realizzati negli ultimi anni, che riprendono il tema della natura.

Da lunedì 10 luglio, l’esposizione sarà visitabile durante gli orari di apertura della filiale di largo Porta Nuova, da lunedì a venerdì dalle 8,20 alle 13,20 e dalle 14,50 alle 15,50.

Tra le novità di quest’anno l’apertura straordinaria, con annessa visita guidata, del seicentesco Palazzo Moroni, la partecipazione dell’Accademia Santa Cecilia, che proporrà un concerto per baritono e pianoforte presso l’auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro, e la partecipazione del Ducato di Piazza Pontida, che per l’occasione aprirà al pubblico le porte della quadreria locale.

In primo piano nell’evento saranno anche i ragazzi del Conservatorio di Bergamo, come ha spiegato il direttore Pieralberto Cattaneo: “Porteremo pochi ragazzi, ma l’evento avrà una rilevanza notevole grazie al buon livello dei pianisti e degli organisti chiamati a parteciparvi. Il lavoro del Conservatorio deve essere verificato anche all’esterno, ponendosi al servizio della comunità e donando emozioni tramite la musica”,

Imperdibile sarà lo spettacolo musicale di Fabrizio Frigeni & Ima Rock Band, in cui un super gruppo, composto da docenti e allievi della IMA Italian Music Academy, presenterà alle 22,30 in Piazza Vecchia un concerto esclusivo che ripercorrerà alcuni tra i più grandi successi della storia del rock.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI