• Abbonati
Bergamotoons

Proiezioni, mostre ed eventi: da giovedì Bergamo capitale del cinema d’animazione

Il festival porterà nella Città dei Mille personalità di fama mondiale come David Silverman, Silvia Pompei, Sio e tanti altri che presenteranno i cartoon più celebri e apprezzati come i peanuts di Shulz, il professor Balthazar, i personaggi di Sio e i Simpsons

Molti di voi avranno sicuramente trascorso la propria infanzia accompagnati da personaggi come Topolino, Homer Simpson con la sua famiglia e tanti altri. Molto probabilmente sarete anche piuttosto affezionati a quei cartoni che hanno occupato una parte della vostra vita e che sono sempre riusciti a regalarvi una grassa risata. Ma vi siete mai immaginati un evento interamente dedicato a loro e che vi permetta di conoscerli in maniera più ampia? Ebbene, nei giorni giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 giugno si terrà la prima edizione del festival internazionale del cinema di animazione umoristico della neonata associazione BergamoTOONS che vanta di avere come presidente onorario Bruno Bozzetto affiancato da Andrea Bozzetto, Federico Fiecconi, Valentina Mazzola, Oscar Mazzola e Gigi Tufano.

Questo festival, aperto a tutte le età e a un genere di gusto vario, porterà nella Città dei Mille personalità di fama mondiale come David Silverman, Silvia Pompei, Sio e tanti altri che presenteranno i cartoon più celebri e apprezzati come i peanuts di Shulz, il professor Balthazar, i personaggi di Sio e, come ciliegina sulla torta, gli amatissimi Simpson che proprio quest’anno compiono trent’anni.

Secondo il sindaco Giorgio Gori il festival sarà anche un’occasione per sviluppare uno spirito collaborativo all’interno della città: “I luoghi della cultura ‘tradizionale’ apriranno le porte e si lasceranno contaminare da un appuntamento popolare e divertente come BergamoTOONS: l’Accademia Carrara, la GAMeC, il teatro Donizetti, l’Università degli Studi di Bergamo, l’ex chiesa della Maddalena si trasformeranno nei teatri del cartone animato, dimostrando quanto l’animazione – anche umoristica – possa essere definita a pieno titolo espressione artistica culturale”.

Per il disegnatore, animatore e regista Bruno Bozzetto l’umorismo è un mezzo di comunicazione efficace. Il cartone animato, infatti, è in grado di rendere più rapida e accessibile la comunicazione del messaggio che si vuole trasmettere proprio grazie alla sua sintesi e semplicità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI