BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Donizetti Run, la corsa tra i luoghi del compositore bergamasco saluta il Teatro prima del restauro fotogallery

Una corsa che ha voluto onorare il compositore bergamasco toccando luoghi ad esso legati lungo i suoi dieci chilometri, partendo dal teatro omonimo, preparato ad hoc per l’occasione prima della chiusura per restauro

Le Mura di Bergamo nella serata di venerdì 16 giugno non sono state onorate solo dal cielo infuocato del tramonto, ma anche dalle note delle più famose opere di Gaetano Donizetti, accompagnate da un gruppo di runner che hanno attraversato in lungo ed in largo la città.

Donizetti Run

Come preludio della Donizetti Night, che si terrà nella serata di sabato 17 giugno, è scattata dal centro città la “Donizetti Run”, corsa non competitiva organizzata da We Run Bergamo in collaborazione con Fondazione Donizetti.

Una corsa che ha voluto onorare il compositore bergamasco toccando luoghi ad esso legati lungo i suoi dieci chilometri, partendo dal teatro omonimo, preparato ad hoc per l’occasione prima della chiusura per restauro, a cui hanno preso parte numerosi appassionati pronti a cimentarsi in una scarpinata su e giù per i colli.

Durante la manifestazione i partecipanti hanno preso parte ad esercizi di fitness tenuti dagli istruttori di We Run in 5 luoghi in giro per la città, accanto a monumenti celebri come Porta Sant’Agostino e Piazza Vecchia.

“L’idea è quello di creare un evento tematico nello stile di We Run, in questo caso legato alla Donizetti Night. – ha spiegato Carlo Donadoni, presidente di We Run Bergamo – Abbiamo inoltre pensato di organizzare altri eventi simili in città e non solo durante l’estate.” Commovente l’ultimo saluto di Francesco Micheli, direttore artistico di Donizetti Night, rivolgendosi ai partecipanti : “Voi siete stati fra i primi a salutare il Donizetti prima del restauro ed avete una grande responsabilità visto che sarete testimoni del passaggio da questo teatro al Teatro Sociale, passaggio in grado di creare un legame più che mai attivo nonostante la distanza fra i luoghi”.

Con la Donizetti Run si è aperta la Donizetti Night e i festeggiamenti per la chiusura del teatro prima del restauro, un evento che ha già dato i suoi frutti grazie alla partecipazione molto sentita della popolazione. Il clou della manifestazione sarà concentrato nella serata di sabato, quando in giro per la città verranno organizzati eventi di ogni genere, legati sempre alla musica ed a Gaetano Donizetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.