BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Venti di phoen portano qualche nuvola, ma nel weekend torna il sereno previsioni

Al seguito del transito di infiltrazioni instabili sull’Italia settentrionale, il robusto anticiclone tende a cedere sul suo bordo spostando i suoi massimi sull’Europa occidentale. In tale configurazione la figura anticiclonica darà vita ad un canale che favorirà l’inserimento di correnti settentrionali sulla Lombardia e la provincia di Bergamo. Restando in un contesto sempre stabile e soleggiato, la regione vivrà una breve fase di foehn dal tardo pomeriggio di venerdì; giornata più stabile e scarsamente ventilata quella di sabato, ma dalla sera l’ingresso di correnti più fresche dai Balcani riattiverà venti orientali sulla regione. Domenica graduale attenuazione delle correnti orientali con tempo ancora soleggiato e temperature in leggera flessione.

VENERDÌ 16 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nella prima parte della giornata prevalenza di sole ovunque, nuvolosità bassa al primo mattino su bassa pianura orientale e in mattinata sui rilievi orientali; nella seconda parte della giornata cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti più compatti su Alpi e Prealpi orientali, innocue velature in transito altrove.

Precipitazioni: generalmente assenti, possibili isolati e brevi rovesci al pomeriggio tra Valcamonica, Orobie, Laghi e Prealpi orientali.

Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 18 a 22°C, massime tra 31 e 35°C.

SABATO 17 GIUGNO 2017

Stato del cielo: per gran parte della giornata cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, al mattino locali addensamenti sulla pianura orientale, al pomeriggio annuvolamenti sui rilievi Alpini e Prealpini orientali, in estensione alla pianura centro-orientale in serata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo. In pianura minime intorno a 21°C, massime intorno a 31°C.

DOMENICA 18 GIUGNO 2017

Stato del cielo: nella prima parte della giornata prevalenza di sole ovunque, nel pomeriggio locali addensamenti possibili sui rilievi Alpini e Prealpini orientali.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in leggero calo.

TENDENZA PER LUNEDÌ 19 E MARTEDÌ 20 GIUGNO 2017

Lunedì 19 altra giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, temperature in aumento e venti deboli; martedì 20 tempo in prevalenza soleggiato in pianura, possibile accentuazione dell’instabilità pomeridiana sui rilievi Alpini e Prealpini con deboli rovesci e temporali isolati, temperature in ulteriore lieve aumento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.