• Abbonati
Il programma

‘OperaLombardia’, 5 grandi teatri in un solo cartellone: a Bergamo c’è Mozart

Al Teatro Sociale andrà in scena 'Die Zauberflöte' (Il flauto magico), l'opera più enigmatica di Wolfgang Amadeus Mozart, che debutterà il 27 ottobre

“Ampio spazio ai giovani talenti e una grande collaborazione tra teatri. Teatri di tradizione, che hanno radici nel passato ma che sono orientati all’innovazione, al futuro e alla valorizzazione dei giovani talenti”. Lo ha dichiarato, con orgoglio, l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini per la presentazione della Stagione 2017-18 di ‘OperaLombardia’, il circuito che riunisce in un unico grande cartellone d’opera cinque teatri di tradizione lombardi: Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona e Teatro Fraschini di Pavia.

“È un progetto che la nostra Regione – ha ricordato l’assessore Cappellini – promuove e coordina da più di 30 anni ma che negli ultimi due ha avuto un grande rilancio. Vorrei ricordare ancora una volta l’importanza dell’attività di promozione dell’opera lirica sull’intero territorio regionale portata avanti dal circuito ‘OperaLombardia’ che affianca, alla programmazione delle opere liriche rappresentate nelle suggestive sedi dei teatri di tradizione, l’ormai consolidato ‘OperaEducation’, progetto di avvicinamento e formazione al melodramma rivolto ai giovani e giovanissimi, premiato a livello europeo, oltre alle numerose iniziative collaterali di avvicinamento alla lirica realizzate da tutti i teatri”.

La stagione presentata a Palazzo Lombardia propone importanti titoli del repertorio operistico accanto ad una novità assoluta, un progetto che porterà sulla scena l’opera lirica ‘Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse’. Uno spettacolo interamente creato, dalla stesura del libretto, alla composizione musicale, alla regia, da professionisti under 35 e prodotto, per l’apertura della Stagione 2017/2018 di ‘OperaLombardia’. L’opera sara’ in scena in prima mondiale il 28 settembre 2017 al Teatro Sociale di Como.

A Bergamo andrà invece in scena ‘Die Zauberflöte’ (Il flauto magico), l’opera più enigmatica di Wolfgang Amadeus Mozart, che debutterà al Teatro Sociale il 27 ottobre nell’allestimento dell’Ope’ra Royal de Wallonie con la regia di Ce’cile Roussat e Julien Lubek e la direzione del maestro Federico Maria Sardelli.

GUARDA QUI L’INTERO PROGRAMMA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI