BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Comprato illecitamente: quadro del Montaldo sequestrato dai carabinieri

Il dipinto era nelle disponibilità di un cittadino residente in provincia di Bergamo, che lo aveva comprato qualche anno fa in un mercatino milanese

Più informazioni su

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale su Monza hanno recuperato un dipinto olio su tela dell’autore Giovanni Stefano Danesi, detto `Il Montaldo´, intitolato `Il transito di San Giuseppe´, rubato nel 2003 dalla chiesa di San Dionigi di Cassano d’Adda (Milano).

Secondo quanto ricostruito dalle indagini dei militari, il dipinto era nelle disponibilità di un cittadino residente in provincia di Bergamo, che lo aveva comprato qualche anno fa in un mercatino milanese, da un’anziana donna domiciliata nella Bassa bergamasca.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Milano, si sono concluse con il sequestro del dipinto e la denuncia della venditrice, identificata, per ricettazione. L’opera del 1600, di rilevanza storico-culturale, è stata restituita alla comunità parrocchiale di Cassano d’Adda questa mattina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.