BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dove sono le uova dei cigni alla Trucca? Il Comune prova a svelare il mistero

Direttamente da Palafrizzoni la risposta al lettore che questa mattina ha scritto ai quotidiani locali chiedendosi dove fossero finite le uova che una coppia di cigni covava al parco della Trucca. Ecco le ipotesi

Più informazioni su

Dove sono finite le uova dei cigni alla Trucca? Il Comune di Bergamo risponde al lettore che questa mattina ha scritto ai quotidiani locali chiedendosi dove fossero finite le uova che una coppia di cigni covava al parco della Trucca (leggi qui).

“Iniziamo con lo spiegare che i cigni nel parco sono di proprietà della Provincia di Bergamo. I cigni vivono in uno stato di completa libertà nel parco e in città (così come le anatre che nidificano e vivono nel resto di Bergamo) e le loro uova non godono di particolari attenzioni poiché il cigno non è specie protetta (e sia in città che in provincia il numero di esemplari è molto alto). Detto questo il lettore può non aver trovato le uova per moltissimi motivi indipendenti dal taglio dell’erba: la presenza di cani nel parco, di gatti che vivono nell’area intorno all’ospedale, le sempre più frequenti visite di volpi in zona urbana potrebbero aver determinato la sparizione delle uova. Non è da escludere anche il fatto che la covata non sia andata a buon fine e che le uova non fossero feconde: in questo caso potrebbe essere stata la stessa coppia di cigni a “far sparire” le proprie uova, un evento questo non inusuale. Non possiamo, infine, nemmeno escludere che qualche frequentatore del parco abbia semplicemente rimosso la covata, per motivi che rimarrebbero però tutti da chiarire”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.