• Abbonati
L'iniziativa

“L’Europa è casa”: al video di una studentessa bergamasca il premio “Stelle d’Europa”

La giovane, che frequenta il Liceo Linguistico cittadino Giovanni Falcone, premiata al Pirellone martedì 13 giugno per il suo lavoro incentrato sull'idea dell'Europa secondo le nuove generazioni.

Un valore comune e fondante dell’Unione per ogni stella della sua bandiera: l’originale idea di Europa rappresentata da una giovane studentessa del liceo linguistico Giovanni Falcone, Debora Dorata, è risultata tra i vincitori del premio “Stelle d’Europa 2017” che viene assegnato martedì 13 giugno a Palazzo Pirelli a Milano.

L’iniziativa, nata in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, è stata organizzata dalla Federazione Regionale della Lombardia dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, in collaborazione con l’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il Consiglio Regionale della Lombardia.

La studentessa sarà premiata per il video da lei realizzato incentrato sull’idea dell’Europa secondo le nuove generazioni.

La scelta originale di Debora è stata quella di rappresentare l’Europa come la casa del futuro, che la bambina protagonista del video immagina di costruire utilizzando le stelle della bandiera europea. Ogni stella simboleggia un valore comune e fondante dell’Unione Europea; libertà, sicurezza e pace diventano mattoni immaginari di un luogo e di una comunità di cui ci si sente parte. L’Europa dei sogni è, quindi, un posto che, come la propria casa, infonde senso di protezione e di sicurezza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI