Un’offerta al top nel campo della ristorazione, buoni risultati sull’esperienza aeroportuale e una nota dolente sulle toilette: sono questi i risultati fatti segnare dall’aeroporto di Orio al Serio secondo un’indagine condotta da Altroconsumo negli ultimi mesi del 2016 quando è stato chiesto a 11mila passeggeri di otto diversi paesi di valutare 178 scali in base alla loro esperienza.
Tempo necessario per passare i controlli di sicurezza, accessibilità dell’aeroporto, bar, ristoranti, toilette, posti a sedere nelle aree comuni e mobilità interna al terminale le categorie sulle quali i viaggiatori sono stati chiamati ad esprimersi.
Al primo posto l’aeroporto Singapore Changi che ha collezionato cinque stelle, il massimo punteggio, per ogni categoria: il primo scalo europeo è quello di Porto, anch’esso valutato cinque stelle, che si posiziona al terzo posto.
I passeggeri hanno valutato anche l’aeroporto di Orio al Serio che, secondo l’indagine, è al 61esimo posto, con una valutazione complessiva di quattro stelle su cinque. Un punteggio che lo scalo bergamasco ha totalizzato nelle categorie “Accessibilità esterna”, “Controlli di sicurezza”, “Muoversi in aeroporto” e “Posti a sedere”.
Al Caravaggio viene assegnata una sufficienza, tre stelle su cinque, nella categoria “Toilette”, tasto dolente secondo i viaggiatori dell’aeroporto.
Punteggio massimo, invece, per “Bar” e “Ristoranti”: l’offerta culinaria, con le sue 17 proposte nel campo della ristorazione, ha decisamente soddisfatto i palati di chi ha frequentato lo scalo.
Orio al Serio, terzo aeroporto italiano per traffico di passeggeri, in questa speciale classifica si piazza quarto a livello nazionale, dove il migliore risulta essere l’aeroporto di Bari, seguito da Torino e da Milano Malpensa. Solo 82esimo posto per Roma Fiumicino, 86esimo per Linate: il peggiore in Italia è Lamezia Terme, 172esimo su 178 aeroporti analizzati.
commenta