• Abbonati
L'iniziativa

Alzano Viva per il territorio: un progetto sui parchi e una camminata

L’Associazione Alzano Viva – per tramite del suo “Gruppo Territorio” - ha organizzato e promuove, per domenica prossima 11 giugno, una camminata da Olera a Monte di Nese per presentare il progetto di un nuovo percorso inscritto nella zona circoscritta da Parchi

L’Associazione Alzano Viva – per tramite del suo “Gruppo Territorio” – ha organizzato e promuove, per domenica prossima 11 giugno, una camminata da Olera a Monte di Nese per presentare il progetto di un nuovo percorso inscritto nella zona circoscritta da Parchi oggi già regolamentati, con l’obiettivo di diventarne parte.

Il progetto è stato sviluppato con partner di primo piano nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, quali Legambiente Bergamo, il Gruppo Flora Alpina Bergamasca, WWF Bergamo-Brescia, Italia Nostra, Seriana Ambiente, Associazione Insieme per Piazzo e MountainWilderness Italia, e registra il prezioso contributo tecnico-scientifico del Dott. Cesare Ravazzi del C.N.R. (Consiglio Nazionale per le Ricerche).

L’iniziativa ed il progetto sono stati sviluppati insieme al Gruppo Consiliare “Alzano Viva – Nowak Sindaco”, che questa sera, nel corso del Consiglio Comunale celebrativo dei 90 anni di Alzano Lombardo, consegnerà questo progetto in dono alla Città.

L’istituzione di un’area naturalistica protetta, realizzabile tramite la costituzione di un corridoio verde che congiunga le aree limitrofe alla Città di Bergamo alla media Valle Seriana, costituirebbe un elemento aggiuntivo di pregio ambientale, amplifica il complessivo valore territoriale e contribuisce all’attrattività turistica dell’area, nonché favorisce la realizzazione di un sistema integrato delle aree regionali protette con Parco dei Colli di Bergamo e i territori dei PLIS di Piazzo-Trevasco e NaturalSerio.

L’appuntamento per la passaggiata di Domenica 11 giugno è alle ore 9.00 con ritrovo e partenza da Ostello di Olera in direzione Ostello Monte di Nese. All’arrivo – previsto per le ore 11 – il gruppo Consiliare “Alzano Viva – Nowak Sindaco” illustrerà, insieme agli altri proponenti, la proposta per l’istituzione di questa zona di collegamento ambientale sul territorio di Alzano Lombardo. Seguirà piccolo rinfresco offerto dall’Associazione.

Foto: Danilo Donadoni (di Orobie Vive)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI