• Abbonati
I numeri

Bergamo, sfratti in calo: “Ma non si parli di inversione di tendenza”

Nel 2016 le sentenze di sfratto sono state 591 (-2,48% rispetto all'anno precedente)

Sono in calo gli sfratti nella Bergamasca. Secondo i dati registrati dal ministero dell’Interno nel periodo gennaio-dicembre 2016 e diffusi dall’Unione Inquilini di Bergamo gli sgomberi sono in leggero ribasso ma, sottolinea il sindacato, “si stabilizzano in alto”. Le sentenze di sfratto nel 2016 sono state 591, in calo (-2,48% rispetto all’anno precedente quando la cifra ammontava a 606).

La motivazione principale resta la morosità, con 568 sentenze emesse, che corrispondo a circa il 95% di tutte quelle relative allo sfratto. “La diminuzione – commenta Fabio Cochis, segretario provinciale di Unione Inquilini – è modesta e non può essere assunta come un segnale di inversione di tendenza. Gli sgomberi diminuiscono perché dopo una sequenza di anni caratterizzati da un alto numero, si riduce matematicamente la platea degli inquilini a rischio di insolvenza”.

Gli sfratti eseguiti nel 2016 dagli ufficiali giudiziari sono stati 560, con una diminuzione del 7,44%. Non accenna a diminuire, invece, il numero delle richieste di esecuzione presentate agli ufficiali giudiziari, ben 2.615: “Gli sfratti – prosegue Cochis – probabilmente si stanno stabilizzando, ma ad un livello alto, il che evidenzia come la precarietà abitativa sia un fatto non congiunturale ma strutturale. Il vero disastro è che sul tema casa Governo, Regioni e Comuni non riescono neanche a balbettare una proposta: anzi si continua con indifferenza a fare finta che non esista una questione abitativa che nel nostro Paese è destinata ad approfondirsi ulteriormente. Gli sfratti continuano ad essere uno degli effetti della crisi economica e della precarizzazione delle condizioni di lavoro e di salario, ormai da considerare non tanto come emergenza ma come fenomeno strutturale”.

* Tabelle complete anno 2016 (fonte: Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie – Ufficio Centrale di Statistica): qui

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI