• Abbonati
L'accordo

Moovit con Atb: il viaggio in bus si organizza con lo smartphone

ATB sceglie Moovit per ampliare l’accesso alle informazioni di servizio sul trasporto pubblico di autobus, funicolari e tram della città di Bergamo

ATB sceglie Moovit per ampliare l’accesso alle informazioni di servizio sul trasporto pubblico di autobus, funicolari e tram della città di Bergamo.
Da oggi ATB collabora con l’applicazione per smartphone più utilizzata al mondo (60 milioni di utenti), realizzata per pianificare con facilità il proprio viaggio con i mezzi di trasporto pubblico: circa 30.000.000 di passeggeri – cittadini e turisti – trasportati ogni anno sulla rete ATB e TEB a Bergamo e nei 29 comuni dell’hinterland.
Un accordo di collaborazione che offre ad ATB tutta la tecnologia digitale sviluppata dal 2012 da Moovit e già adottata da migliaia di società di trasporti in 4 continenti: in Italia sono 150 le città servite da Moovit.

Come funziona il servizio.
Moovit fornisce le informazioni necessarie per pianificare il proprio spostamento con il trasporto pubblico locale e segue il cliente durante il viaggio fino al raggiungimento della destinazione finale.
Grazie alla funzione “navigazione assistita”, gli utilizzatori possono essere avvisati quando è il momento di scendere e hanno la possibilità di contribuire a fornire aggiornamenti in tempo reale e in forma completamente anonima alla community.
Combinando i dati provenienti da ATB – orari programmati per ogni singola fermata e notizie Ultimo Minuto -, con quelli forniti direttamente dalla community, Moovit dà agli utenti un’istantanea del loro viaggio, suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata, migliorando la pianificazione del viaggio.

Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit in Italia: “Il nostro è un vero progetto di cooperazione basato sulla condivisione, che semplifica l’utilizzo del trasporto locale. Essendo una piattaforma generata dalla comunità che la utilizza, più persone usano Moovit, più precisi sono i dati forniti in tempo reale a tutti gli utenti. Sono sicuro che anche le migliaia di persone che oggi utilizzano i mezzi ATB beneficeranno di questa modalità di aggiornamento delle informazioni, e consentiranno all’azienda di potenziare ulteriormente la qualità dei servizi offerti”.

Gianni Scarfone, Direttore Generale ATB: “Siamo soddisfatti di aver aderito al progetto Moovit; abbiamo siglato un accordo importante che offre un ulteriore strumento per viaggiare a Bergamo e accedere alle informazioni sui servizi di trasporto pubblici ATB. Nel 2014 abbiamo introdotto l’app ATB Mobile, oggi proseguiamo con determinazione e impegno il percorso d’innovazione tecnologica al servizio dei nostri clienti, sempre più connessi”.

I numeri di Moovit nel mondo.
Lanciata nel febbraio del 2012, è oggi attiva in oltre 1200 città in 4 continenti, tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid, Berlino. In Italia è utilizzata in 150 città.
Moovit è nella top 3 delle app più scaricate di App Store e Play Store per la propria categoria. Per Google nel 2016 è stata la Top App locale. Genera 200 milioni di avvisi generati dagli utenti ogni giorno. Per lo sviluppo del progetto, l’azienda ha raccolto 28 milioni di dollari dal fondo di Venture Capital Sequoia Capital, che si sono aggiunti ai 3,5 milioni di dollari ottenuti in precedenza dai fondi Gemini Israel e BRM Group. In un round di serie C annunciato il 14 gennaio 2015, ha ottenuto 50 milioni di dollari da Bernard Arnault Group, BRM Capital, BMW i Ventures, Gemini Partners, Keolis, Nokia Growth Partners, Sequoia Capital, Vintage Investments e Vaizra Investments, per l’espansione nel mercato globale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI