• Abbonati
In giappone

Henn-na, il primo hotel gestito da Robot: sarà low-cost

Apre a luglio a Nagasaki: è collocato all'interno di un parco a tema (Huis Ten Bosch) che ricorda l'Olanda del 1600

Svolta in Giappone dove quest’estate aprirà un albergo definito low cost ma che avrà come dipendenti anche dei robot. La tecnologia non finisce qui, si prospetta una gestione veramente high-tech come mai è stata implementata prima. L’hotel si chiamerà Henn-na collocato all’interno di un parco a tema (Huis Ten Bosch) che ricorda l’Olanda del 1600.

L’Henn-na hotel aprirà a luglio nella circoscrizione di Nagasaki (che gli europei conoscono per essere stata una delle zone colpite dalla prima bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale) e sarà una struttura studiata appositamente per dare agli ospiti totale autonomia senza doversi preoccupare di interagire con il personale o con i servizi messi a disposizione.

Si comunicherà con la reception tramite un tablet, le regolazioni ambientali saranno totalmente gestite impiegando sensori di temperatura per il riscaldamento o raffreddamento dell’ambiente, di luce per la regolazione degli scuri alle finestre. E anche l’accesso in camera avverrà con il riconoscimento facciale, non servirà più la chiave!

Ovviamente la sostenibilità è anche aumentata dalle scelte di risparmio energetico con fonti a basso consumo ed un uso strutturato degli acquisti e dei prodotti impiegati.
Saranno a disposizione per la prima fase solo 72 camere che però si è già messo in preventivo di creare un secondo edificio con le stesse caratteristiche
Inizialmente saranno pochi, per quegli impieghi dove il valore aggiunto umano è superficiale (secondo il creatore della struttura): ordinare al bar, eseguire check-in o check-out, richiedere la lavanderia, ma si vuole andare a sfruttare la scienza legata alla robotica per avere sino al 90% dei dipendenti non umani.

Il prezzo è decisamente interessante, si parla di 67 euro per una doppia e 53 euro per una camera singola, ovviamente per camere standard, ci sarnno anche camere deluxe o superior, ma, questo è molto europeo, il costo varierà anche in base alle richieste, ovvero seguendo la stagionalità di affluenza, arrivando anche a mettere all’asta le camere con però un tetto massimo di spesa.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI