• Abbonati
Dopo di noi

Anche Bergamo partecipa all’Open day per la tutela delle fragilità sociali

Presentazione della 14ª guida per il cittadino: "Dopo di noi", amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali. www.notariato.it www.notaibergamo.it

Nella mattina di sabato 27 maggio anche a Bergamo si è svolto l’Open day per la tutela delle fragilità sociali, evento che si è svolto contestualmente in 61 città italiane.

Nel coso dell’iniziativa che si è tenuta allo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo è stata presentata la 14ª  Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

La guida spiega gli strumenti giuridici utili a garantire assistenza alle persone con disabilità, a partire dalla legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) – volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave – che prevede importanti agevolazioni fiscali.

I notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, in questa occasione, hanno incontrato i cittadini.

Sono intervenuti: Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo; Maria Carolina Marchesi, Assessore alla Coesione sociale del Comune di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Sindaci (ATS); On. Elena Carnevali, Relatrice Legge n. 112 del 22 giugno 2016 c.d. “Dopo di Noi”; Alberto Maria Ciambella, Notaio; Domenico Tripodi, Coordinamento Bergamasco per l’integrazione ed Edvige Invernici, Forum delle Associazioni.

Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo: “Il Notariato anche nell’ambito del “Dopo di noi” svolge un ruolo importante che lo stesso legislatore gli ha riconosciuto, laddove ha previsto che l’istituzione del trust, il contratto di affidamento fiduciario che disciplina i fondi speciali, ovvero la costituzione del vincolo di destinazione di cui all’art. 2645-ter c.c. devono essere fatti per atto pubblico notarile.
Il Consiglio Nazionale del Notariato, in accordo con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, ha deciso di veicolare la nuova Guida in modo capillare organizzando in tutto il territorio nazionale un “Open day per la tutela delle fragilità sociali”. A Bergamo sono stati invitati i cittadini, gli amministratori locali e le Associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità: un lavoro di concerto con le Istituzioni locali, ATS Conferenza dei Sindaci e Centro Servizi Volontariato, che ringrazio e a cui rinnovo la totale disponibilità del notariato bergamasco. Un grazie anche all’On. Elena Carnevali, relatrice della Legge nonché nostra concittadina per il suo contributo e la disponibilità con cui ha raccolto l’invito, anche a collaborare alla costruzione di una “rete” sul territorio per promuovere formazione e informazione sul tema.

L’Open day di Bergamo è stato patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Bergamo.

fragilità sociale
fragilità sociale
fragilità sociale
fragilità sociale
fragilità sociale
fragilità sociale
fragilità sociale

LA GUIDA IN PILLOLE:
Legge “Dopo di Noi”

Il legislatore con la legge sul “Dopo di noi” ha previsto strumenti pubblici e privati per sostenere le persone con disabilità grave:

Gli strumenti pubblici sono rivolti ai disabili gravi privi del sostegno familiare, al fine di favorire percorsi di deistituzionalizzazione (evitando il ricovero nei consueti istituti), impedirne l’isolamento e favorirne la socializzazione, con l’istituzione di un apposito fondo di assistenza.

Gli strumenti privati mirano a consentire la realizzazione di un “programma di vita” del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni, prevedendo a tal fine importanti sgravi fiscali per:
· le liberalità in denaro o in natura
· la stipulala di polizze di assicurazione
· la costituzione di trust
· la costituzione di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile
· la costituzione di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario – anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza.

Amministrazione di sostegno

Interdizione e inabilitazione

Sostituzione fedecommissaria

La Guida è disponibile on line sul sito del Consiglio Nazionale del Notariato e del Consiglio Notarile di Bergamo www.notaibergamo.it nella sezione “Guide per il Cittadino”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI