BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con Shade, Bergamo capitale della musica elettronica e techno

Più informazioni su

Con Shade Bergamo capitale della musica elettronica e techno, Si è tenuta questa mattina alla Fiera di Bergamo la conferenza stampa della terza edizione di Shade Music Festival, one day event internazionale dedicato alla migliore musica elettronica e techno.

Sono intervenuti: Luigi Trigona, Segretario Generale Ente Fiera Promoberg; Maria Carolina Marchesi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo; Giordano Vecchi, Direttore artistico di Shade Music Festival; Andrea Noventa, Responsabile Progetto “Safe Driver – Notti in sicurezza – ASST Papa Giovanni XXIII – Serd Bergamo; Ambra Finazzi, Presidente Associazione Genitori Atena; Eridania Peci, Coordinatrice Progetto Goodnight.

L’appuntamento con Shade è per sabato 3 giugno 2017, sempre nel collaudato polo fieristico di via Lunga. Una “dodici ore non-stop” con inizio alle 16 del pomeriggio e conclusione alle 4 di domenica mattina. Uno spettacolo che può contare su una Line Up formata dai più grandi DJS del circuito, protagonisti internazionali della musica elettronica, amatissimi dagli appassionati del genere di tutto mondo. Un evento unico nel suo genere, dedicato a tutte le sfumature del beat, e che, musicalmente parlando, è tra i più internazionali ed elettrizzanti che Bergamo possa offrire! Più unico che raro, infatti, riuscire a mettere insieme nello stesso evento star del calibro di (in ordine alfabetico) CUARTERO, HECTOR COUTO, LEN FAKI, LOCO DICE, PAN-POT, PATRICK TOPPING e SAM PAGANINI. L’evento, oltre all’importanza che ricopre per il mondo della musica elettronica e techno, ha dimostrato nelle prime due edizioni di essere anche un importante momento di aggregazione tra i giovani e di condivisione, confronto e riflessione su importanti tematiche sociali.
Trigona ha evidenziato l’altissima qualità – sia musicale che organizzativa – del progetto, che ha consentito a Bergamo in soli due anni di inserirsi tra le tappe più importanti del circuito mondiale della musica elettronica. Anche per tale motivo, è arrivato il Patrocinio del Comune di Bergamo. <>

Giordano Vecchi, ricordando gli ottimi risultati delle due prime edizioni (6mila partecipanti alla prima, 8mila alla seconda, provenienti da tutta Italia e da Svizzera, Austria, Francia e Spagna; ma soprattutto tanto divertimento e nessun incidente).

Noventa ha snocciolato i buoni risultati ottenuti dal progetto “Safe Driver”, con i ragazzi sempre più sensibili al tema della prevenzione e della sicurezza sulle strade, molti dei quali in fila all’uscita da Shade per fare l’alcool test prima di mettersi alla guida dell’auto. Finazzi e Peci hanno confermato l’aumento del numero dei giovani che si informano in tema di uso di alcol e sostanze stupefacenti. Molto positivo in tal senso il lavoro fatto in sinergia tra gli organizzatori, le istituzioni e le diverse realtà chiamate in causa, associazioni di volontari in primis, tra le quali c’è una stupenda condivisione di idee e progetti tra adulti e giovani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.