BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Premio Industria Felix: selezionate 50 tra le migliori aziende della Lombardia

L’evento nasce da un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro, sulla base dei dati Cerved, sui bilanci dell’anno 2015 (gli ultimi disponibili) di 31mila società di capitali con sede legale in Lombardia e fatturati compresi tra i 2 milioni e i 19,7 miliardi di euro.

La Lombardia che compete celebra le sue 50 aziende di punta rispetto alle migliori performance gestionali dell’anno: 56 per l’esattezza se si considerano capogruppo e rispettive partecipate.

Dopo tre edizioni in Puglia, il Premio Industria Felix, organizzato dall’omonima associazione culturale, riservato alle eccellenze imprenditoriali e patrocinato da LUISS Guido Carli e Confindustria Lombardia, fa tappa a Milano, dove venerdì mattina nell’Auditorium di Assolombarda è in programma la prima edizione regionale.

L’evento nasce da un’inchiesta del giornalista Michele Montemurro, sulla base dei dati Cerved, sui bilanci dell’anno 2015 (gli ultimi disponibili) di 31mila società di capitali con sede legale in Lombardia e fatturati compresi tra i 2 milioni e i 19,7 miliardi di euro. Tra queste imprese solo in 50 riceveranno alte onorificenze, riservate alle migliori performance distinte per settori o aree geografiche, e Menzioni di Bilancio, per chi ottiene incontrovertibili primati provinciali o regionali dei più importanti parametri di bilancio.

Le 54 aziende che hanno aderito, la quasi totalità con presidenti e amministratori, sono: Abaco, Adienne, Aerea, Artsana, B B D, Bipielle Real Estate (Gruppo Banco Bpm), Calvi Holding, Cecilia (Decal), Chemetall, Cifra, Consorzio Casalasco del Pomodoro, Conti, Creval Sistemi e Servizi, Crezza, Digitec, Ecofinder, Econord, Eolo, Euricom, Euro Bioenergy, Fidim, Fiocchi Munizioni, Fondazione Salvatore Maugeri Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, Forte Holdings (Eldor Corporation), Freni Brembo, Fresenius Medical Care Italia, Galbusera Biscotti s.r.l., Galbusera s.p.a., G.G.G., Gruppo Mutuionline, Italcementi Fabbriche Riunite Cemento, L’Erbolario, Luxottica Group, Magic Pack, Marfin (Marcegaglia), Marcegaglia Holding, Micro Mill, Ocrim, Ocs, Orsi Mazzucchelli, Progetto Vita Onlus, Prysmian, Recordati Industria Chimica e Farmaceutica, Ring Mill, Ritrama, Sa-Fer, Salumificio Fratelli Beretta, Scl Holding (Gi Group), So. Co. El., Sogefi, Sol, Stilscreen, STMicroelectronics, Vivigas, Whirlpool Italia Holdings, Zucchetti Group.

Le motivazioni relative ai riconoscimenti saranno rese note durante la cerimonia attraverso l’inchiesta giornalistica che sarà presentata dallo scrittore e capostruttura di Rai 1 Angelo Mellone, che modererà inoltre il dibattito con imprenditori e manager. Interverrà anche l’amministratore delegato di Cerved, Marco Nespolo, sullo stato di salute e sulle prospettive delle imprese lombarde.

Dallo studio realizzato da Montemurro è emerso che le 31mila aziende del campione analizzato fatturano 982 miliardi con 3,1 milioni di addetti e che le imprese con segni positivi sono l’83,3% per l’utile netto, l’83,1% per il Roe, l’80% per il Roi, il 66,6% con un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente, mentre il 52,2% ha registrato positivamente tutti e quattro i parametri.

A scegliere le migliori aziende è stato un Comitato Scientifico, riunitosi il 31 marzo e il 13 aprile scorsi nella sede di Assolombarda, composto dai delegati dell’Università LUISS Guido Carli e di Confindustria Lombardia: il portavoce è il professor Cesare Pozzi, docente di Economia dell’Impresa di LUISS.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.