BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Countdown verso l’Orobie Ultra Trail: 3 gare, già oltre 1.200 iscritti da 32 Paesi foto

Novità del 2017 la Bergamo Urban Trail, gara in notturna con pile frontali e percorso di 20 chilometri con 700 metri di dislivello positivo.

Ormai ci siamo. Si scaldano i motori per l’attesissima Orobie Ultra-Trail® 2017 “La prima gara al mondo con partenza nel cuore delle Alpi e arrivo in una città medievale – Bergamo Alta”, manifestazione in programma dal 28 al 30 luglio 2017. Giunta alla terza edizione, in pochissimo tempo questo appuntamento ha saputo conquistare il podio tra le gare “Ultra-Trail” piu interessanti a livello mondiale. Non a caso a oggi sono già 1.200 gli iscritti in rappresentanza di ben 32 Nazioni, nella fattispecie 190 per Orobie Ultra-Trail®, 810 per Gran Trail Orobie e 295 per Bergamo Urban-Trail.

LE 3 GARE NEL DETTAGLIO
Orobie Ultra-Trail® – Partenza venerdì 28 luglio 2017 alle ore 10.00 da Clusone (Piazza dell’Orologio) e arrivo in Bergamo Alta. Percorso di 140 km con 9.500 metri di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza di 46 ore, numero massimo partecipanti 700.

Gran Trail Orobie – Partenza sabato 29 luglio alle ore 8.00 da Carona e arrivo in Bergamo Alta. Percorso di 70 km con 4.200 metri di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza di 24 ore, numero massimo partecipanti 1.300.

Bergamo Urban-Trail (novità 2017) – Partenza venerdì 28 alle ore 20.30 da Bergamo (zona Lazzaretto) e arrivo in Bergamo Alta. Gara in notturna con pile frontali e percorso di 20 km con 700 metri di dislivello positivo. Tempo massimo di percorrenza 4 ore, numero massimo di partecipanti 500.

Il segreto del successo di Orobie Ultra-Trail® 2017 sta tutto nel “DNA” della Manifestazione. Emerge la collocazione straordinaria del percorso, che si sviluppa per decine di chilometri nel cuore delle Orobie. Gli atleti si troveranno a gareggiare lungo incantevoli sentieri e mulattiere, alternando roccia, prati, boschi il tutto immerso in panorami da cartolina, poi il fiore all’occhiello: il suggestivo traguardo ubicato in Bergamo Alta presso Piazza Vecchia. Infine, la collocazione certamente positiva della Città dei Mille collegata ottimamente al “mondo” tramite l’aeroporto.

Nulla nasce per caso, dietro le quinte di Orobie Ultra-Trail®, infatti, c’è un’imponente macchina organizzativa che, senza soluzione di continuità, fin dalla prima edizione lavora per garantire il massimo sia per quanto riguarda l’aspetto agonistico sia per la sicurezza dei tantissimi partecipanti. L’organizzazione dell’intero Evento è affidata all’Associazione Sportiva “Asso Orobica”, in collaborazione con l’agenzia “SpiaGames Outdoor Agency”, con sede a Bergamo.

Non mancano le Istituzioni al fianco di Orobie Ultra-Trail®. E parliamo di Regione Lombardia, BIM, i Comuni di Bergamo, Clusone e Selvino, CAI. Un valido supporto è dato anche dagli sponsor e partner (da dicembre sono state contattate oltre 154 realtà del territorio), che sono: IVS Italia, Lovato Electric S.p.A, ElleErre, Scame, Montello Spa, Necta – N&W Global Vending S.p.A,, Bracca e Pineta Acque minerali, Elav, Arrigoni, ATB, Kratos, Manzoni&Manzoni, Peraria.

Le iscrizioni sono ancora aperte, e lo rimarranno fino al 30 giugno, ma sia avvicina la quota “sold-out”: per chi si iscrive dal 1 giugno in poi scatta la terza fascia di prezzo. 

DIVENTARE VOLONTARIO: ECCO COME FARE…

Entrare a fare parte dello STAFF di Orobie Ultra-Trail®… diventa volontario! Per organizzare questo grande evento internazionale una concreta richiesta di “aiuto” è rivolta agli appassionati. Si ricercano: volontari di segreteria (conoscenza inglese e capacità di relazione con il singolo e il pubblico), volontari per logistica (capacità manuali, buona forma fisica, patente di guida B), volontari per ristorazione (capacità di cucinare e somministrare cibi e bevande, capacità di relazione con il singolo e il pubblico) e volontari per soccorso e assistenza percorso (supporto al responsabile sicurezza atleti ed esperienza in ambiente alpino). Se non ti sei ancora registrato puoi farlo qui: www.volontariout.it, e tutti i riferimenti e le informazioni ti saranno segnalate prossimamente.

A tal proposito è stata organizzata per martedì 23 maggio alle 20.30 una serata di presentazione dedicata a chi vorrà diventare volontario: appuntamento al PalaMonti di Bergamo, sede del Cai provinciale in via Pizzo della Presolana 15.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.