BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Atleti Scherma Bergamo protagonisti tra Cagliari, Torino e Siena

Nel fine settimana trascorso si sono svolti a Cagliari i Campionati Italiani Giovani, ovvero i migliori 42 atleti under 20 d'Italia.

Più informazioni su

Nella spada a rappresentare i colori orobici per la Pol. Scherma Bergamo è stato Giacomo Gazzaniga (classe 99), la cui grinta e tenacia non è bastata per andare oltre il 14º posto. Giacomo dopo aver superato la fase a gironi con 3 vittorie e 3 sconfitte supera ai sedicesimi Giulio Gaetani forte tiratore di Torino, medaglia di Bronzo Europeo e Oro a squadre, per poi essere sconfitto agli ottavi dal neo Campione Italiano Giacomo Paolini di Forlì, in un assalto equilibrato fino alla fine concluso per 15 stoccate a 14 a favore del forlivese che ha trovato in Gazzaniga l’unico scoglio di giornata capace di impensierirlo durante il suo percorso trionfale.

In contemporanea a Torino si è svolta una gara sperimentale organizzata dall’AIMS (associazione italiana master scherma) chiamata “Trofeo Beginners” dedicata agli atleti master che non abbiano superato i 10 anni di tesseramento o che non siano compresi nel primo 30% del ranking assoluto Fis.

Gli atleti bergamaschi non si sono tirati indietro dal mettersi in gioco e sono tornati con ben 4 podi su 7 atleti partecipanti. Conquista la medaglia di Bronzo nella categoria 1 di spada (40-49 anni) Andrea Pinotti che dopo aver chiuso la fase a gironi al 1º posto viene sconfitto in semifinale da … anche lui per una sola stoccata con il punteggio di 10-9.

Grande prestazione delle donne scese in pedana nella categoria 0 (24-39 anni) che monopolizzano il podio per i suoi 3/4 mancando malgrado la vittoria, con la sconfitta di Veronica Galli in finale, conquistando comunque la medaglia d’Argento, mentre al 3º posto pari merito si classificano Veronica Formentini e Angela Tuccella.

Infine ancora una gara, svoltasi a Siena, in occasione del 4º Trofeo Pegaso riservato agli under 14, nella quale Massimo Mari (l’unico nostro atleta partecipante) è tornato a casa con la medaglia del 5º posto nella categoria Giovanissimi di spada (11 anni).

Scherma Bergamo

Risultati Master Beginners:

Spada Femminile Cat 0 (24-39 anni): 2^ Veronica Galli, 3^ Angela Tuccella, 3^ Veronica Formentini, 9^ Daniela Milesi, 11^ Barbara Biella;
Spada Maschile Cat. 1 (40-49 anni): 3° Andrea Pinotti, 12° Marco Travali

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.