• Abbonati
Clusone

Giro d’Italia, la Val Seriana si prepara ad ospitare la 16ª tappa

Tante sorprese e innumerevoli appuntamenti per attendere la Corsa Rosa a Clusone

Il conto alla rovescia si avvicina sempre più al fatidico “giorno zero”, quando a Rovetta prenderà il via la 16ª tappa del Giro d’Italia; ma, nonostante manchi ancora qualche giorno, l’atmosfera in alta Valle Seriana è già caldissima.

A Clusone le iniziative sono ricche di tantissime sorprese e gli appuntamenti da segnare sul calendario, per accogliere al meglio la corsa rosa, sono innumerevoli.

Si parte sabato 20 e domenica 21 maggio con “Bimbimbici”, un’allegra occasione per stare insieme e divertirsi in sella ad una bicicletta. Nella giornata di sabato 20 in Piazza Manzù, dalle 14.30, verranno allestiti percorsi ad ostacoli a cura della Polizia Locale di Clusone, del MTB Parre e Aribi-Fiab; per proseguire il pomeriggio in compagnia, si procederà con una suggestiva pedalata lungo le vie del centro storico del paese.

Grande festa e spirito sportivo regneranno anche nella giornata di domenica 21 maggio: in Piazza Orologio verrà montato un maxi schermo per seguire in diretta l’arrivo del Giro a Bergamo. Nel corso della giornata è organizzata una biciclettata verso Rovetta, per poi tornare in piazza a Clusone e partecipare al “Pasta Party” in collaborazione con Turismo Pro Clusone. Nel pomeriggio tanta animazione per continuare la giornata, con la presenza del truccabimbi e la merenda per tutti grazie al contributo del Panificio Minuscoli.

E non è tutto: lunedì 22 maggio Clusone si colora di rosa in occasione della “Notte Rosa”; alle 19.30 vi sarà il Pasta Party con offerte libere che verranno devolute in sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Sempre in occasione della Notte Rosa, verranno esposti 12 mezzi storici della Stradale, oltre ad una mostra fotografica con l’esibizione della fanfara ufficiale a partire dalle 18.30, per celebrare i settant’anni dalla fondazione del Corpo della Polizia Stradale.
Per concludere, saranno premiati i vincitori del concorso “Vertine in rosa” con importanti presenze di spicco del mondo del ciclismo; un’iniziativa rivolta ai commercianti che potranno allestire i propri negozi con i temi e i colori del Giro d’Italia.

A Clusone tutto si veste di rosa, anche il mercato: lunedì 22 maggio i banchetti saranno coperti di rosa con bandierine e striscioni; con un contributo di 20 euro si potrà partecipare ad una lotteria con ricchi premi. Le premiazioni si terranno dalle 18 in Piazza Orologio.
Per l’arrivo della gara ciclistica più famosa in Italia, gli appuntamenti a Clusone non mancano, bisogna solo aspettare il 20 maggio per dare il via alle danze dei festeggiamenti.

Giro d'Italia a Clusone
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI