• Abbonati
Bergamo

Palazzo del Podestà, in piazza Vecchia, aperto per una visita guidata gratutita

L'appuntamento è per domenica 7 maggio: sarà un percorso tra le sale del museo del Cinquecento alla scoperta di alcuni episodi della vita a Bergamo nel secolo della Riforma e della Controriforma

Domenica 7 maggio, alle 16, al museo dei Cinquecento a Palazzo del Podestà (in piazza Vecchia, Città alta), si terrà la visita guidata gratuita “Eretici, riformati e inquisitori nella Bergamo del Cinquecento”, a cura di Fausta Bettoni.

Un percorso tra le sale del museo del Cinquecento alla scoperta di alcuni episodi della vita a Bergamo nel secolo della Riforma e della Controriforma.
Dal clamoroso processo al vescovo Soranzo all’amore proibito tra don Parisotto e suor Dorotea, dalle inquietudini del podestà Bragadin agli illeciti commerci del libraio Pasino da Brescia, dall’ostinata caccia all’uomo di fra’ Ghislieri alla rocambolesca fuga del Vavassori: scopriremo insieme che clima si respirava in città e come fu perfezionata la temibile macchina dell’inquisizione.

La visita è parte del calendario di iniziative del ciclo “Riforma Protestante 1517-2017”, a cura di: Fondazione Bergamo nella storia, Ateneo di Scienze, Lettere, Arti, Accademia di belle Arti Carrara.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al numero 035-247116 (telefonare da martedì a domenica 9.30-13.00/14.30-17.00).

La visita guidata è gratuita.
Ingresso al museo: 3 euro (offerta speciale applicata unicamente alla visita guidata).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI