• Abbonati
Arte

Scoperto il Polittico del Moroni a Fiorano al Serio, restaurato nel 2016 fotogallery

Scoperto il Polittico di Giovan Battista Moroni nella chiesa parrocchiale di Fiorano al Serio, restaurato nel 2016

Giornate di festa per la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Fiorano al Serio, una delle sedi religiose più antiche della Val Seriana, costruita in stile rinascimentale con origini attorno al XI secolo: nel pomeriggio di giovedì 20 aprile, infatti, è stato tolto il telo e mostrato il “Polittico” dopo i lavori di restauro dell’opera.

Si tratta di un capolavoro del pittore albinese Giovan Battista Moroni risalente al 1575-1578 e restaurato tra l’aprile e l’ottobre del 2016.

I lavori di restauro sono stati finanziati dalla fondazione Credito Bergamasco e svolti da Andrea Lutti di Bergamo, mentre Leone Algisi di Trescore Balneario ha sistemato la “cornice linea” della composizione.

Domenica 23 aprile, alle 15, verrà inaugurata quest’opera con la presenza a Fiorano del Direttore della fondazione del Credito Bergamasco Angelo Piazzoli, Andrea Lutti, Leone Algisi e l’esperto Simone Facchinetti che spederà due parole sul “Polittico”.

Al centro della tela è rappresentato San Giorgio a cavallo nell’atto di schiacciare il drago, lateralmente – nella parte in basso – troviamo San Defendente e Sant’Alessandro, entrambi cavalieri; in alto sono invece rappresentate Santa Lucia e Sant’Apollonia, mentre alla sommità della pala spicca e domina la Madonna col Bambino.

La chiesa di San Giorgio conserva questa splendida ed importante opera d’arte sulla parete dietro l’altare maggiore.

L’inaugurazione del capolavoro restaurato cade proprio a pennello anche con le feste di San Giorgio, così come spiega il parroco della chiesa Don Gimmi: “Sabato 22 aprile, alle 19.30, vi sarà la fiaccolata per i sessant’anni dalla morte della beata Pierina Morosini; alle 20.30 nella parrocchiale di Fiorano al Serio regnerà l’elevazione del coro musicale “Mousike” di Gazzaniga, mentre alle 21.30 verrà acceso il falò in piazza”.

Domenica 23, dopo la festa di inaugurazione del Polittico e di San Giorgio, alle 19 verrà celebrata la messa per festeggiare i 10 anni da sacerdote di Don Matteo Perini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI