BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tanti auguri, Nutella: la crema spalmabile più famosa al mondo compie 53 anni

Con 350mila tonnellate prodotte ogni anno, la Nutella è uno dei dolci più esportati dall'Italia. Oggi, 20 aprile, il prodotto Ferrero compie 53 anni

Niente polemiche, almeno oggi. Niente discorsi su olio di palma, calorie e grassi idrogenati. Oggi, giovedì 20 aprile, si celebra il 53esimo compleanno della Nutella, la crema spalmabile prodotta da Ferrero diventata negli anni uno dei dolci italiani più conosciuti e famosi al mondo.

Il primo barattolo uscì dallo stabilimento di Alba proprio il 20 aprile 1964.

Il nome, oggi conosciuto in tutto il mondo, deriva dal sostantivo “nut”, che letteralmente in inglese significa “noce” e che, per ottenere un nome orecchiabile, venne associato al suffisso “ella”.

Che sia uno dei dolci più amati dai consumatori lo dicono i dati, che parlano di 350mila tonnellate di Nutella prodotte ogni anno. L’idea della crema spalmabile, ormai simbolo di made in Italy in tutto il mondo, è nata dalla volontà della famiglia Ferrero – Pietro prima, Michele poi – di creare una merenda al cioccolato a basso prezzo che si potesse mangiare insieme al pane.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.