BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Europa, a 60 anni dai Trattati di Roma incontro con lo storico Sasson

L'incontro è venerdì 19 maggio alle 18 alla sala Mosaico della Camera di Commercio, in via Petrarca 10 a Bergamo

A 60 anni dai Trattati di Roma la Fondazione Zaninoni organizza l’incontro “L’Europa e i nostri sogni. Continuiamo a sognare?” con Donald Sassoon, professore emerito di Storia europea comparata, Queen Mary University, Londra. L’appuntamento è per venerdì 19 maggio alle 18 alla sala Mosaico della Camera di Commercio, in via Petrarca 10 a Bergamo. Presiede l’incontro Paolo Crivelli, direttore della Fondazione.

Donald Sassoon è uno dei maggiori storici contemporanei. Nato al Cairo, ha studiato a Parigi, Milano, Londra e negli Stati Uniti. Professore Emerito di Storia Europea Comparata presso la Queen Mary University di Londra, ha tenuto lezioni in diverse Università in Europa e in Nord America e conferenze in oltre trenta Paesi.
Autore di articoli e saggi, tra le sue opere in italiano ricordiamo: Cento anni di socialismo (Editori Riuniti 1997), che ha vinto il Deutscher Prize, La Gioconda. L’avventurosa storia del quadro più famoso del mondo (Carocci, 2002), La cultura degli Europei (Rizzoli, 2008), Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini (Rizzoli, 2010), Intervista immaginaria con Karl Marx (Castelvecchi, 2014), Quo vadis Europa? (Castelvecchi, 2016), Togliatti e il partito di massa. Il PCI dal 1944 al 1964 (Castelvecchi, 2016). Collabora con Radio, Tv e giornali di tutto il mondo ed è editore letterario di The Political Quarterly.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.