BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pasquetta fuori porta: dalle sponde del Brembo alla Val Brembana

Qualche consiglio per trascorrere una Pasquetta immersi nella natura: dal parco del Basso fiume Brembo fino al rifugio Capanna 2000 a Oltre il Colle.

Per una Pasquetta immersi nella natura il corso del fiume Brembo offre varie possibilità. Una di queste è il parco del Basso fiume Brembo alla Roncola Bassa, dove si può trovare un bar con area picnic e alcuni barbecue.

Dopo pranzo si può percorrere un anello di 2 chilometri dove è presente anche un percorso vita: una volta completato, il sentiero diventa sterrato congiungendosi dopo un paio di chilometri al parchetto del Brembo di Dalmine.

Sulla sponda dalla parte di Filago, Madone e Bonate è presente un altro percorso sterrato che porta in un boschetto attrezzato con panchine e tavoli dove poter consumare un pranzo al sacco: per gli appassionati del birdwatching qui si possono osservare varie specie di volatili tra cui il cucù.

Poco distante da questo boschetto c’è il corso del Brembo, dove poter passeggiare con tranquillità con in sottofondo il fruscio dell’acqua.

Se il meteo lo permette il giorno di Pasquetta è l’ideale per fare delle piccole escursioni in montagna adatte a tutta la famiglia: al Rifugio Capanna 2000 a Oltre il Colle, ad esempio, si può arrivare comodamente lasciando la macchina a quota 1600 metri nella località Plassa, e proseguendo poi a piedi. Seguendo il percorso Cai 237, dopo un’oretta di cammino si raggiunge il rifugio.

Se si ha ancora voglia di camminare si prosegue sul sentiero dei fiori nella val d’Arera che in questo periodo, con i fiori che sbocciano, è in grado di regalare uno spettacolo unico agli escursionisti.

(foto www.rifugi.lombardia.it)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.