• Abbonati
Le tendenze

Tendenze primavera-estate 2017: dalla Settimana della Moda a Bergamo

Giulia Leggeri, classe '93, ci parla delle tendenze primavera - estate 2017 selezionando gli outfit più di tendenza non dalle sfilate dei più grandi stilisti durante la Settimana della Moda, ma dal negozio di Nicola, 25 anni di Bergamo: Saudade Store, in via San Bernardino. Per cercare di calare nel quotidiano le grandi tendenze per tutte le occasioni

Cosa va di moda per la primavera-estate 2017? Cosa non può mancare nel guardaroba? Lo abbiamo sbirciato e selezionato per voi.

Dove? Non – come al solito – alle sfilate dei più grandi stilisti durante la Settimana della Moda, ma ci siamo improvvisati un po’ creativi e abbiamo realizzato gli outfit per diverse occasioni, cercando di raccogliere i trend di stagione, utilizzando i meravigliosi capi di un negozio della nostra città.

Ricreare le atmosfere magiche delle passerelle è facile quando si ha a disposizione un intero negozio per provare abbinamenti e accostare tessuti, ed è ancora più interessante mixare capi scelti tutti accuratamente dal proprietario, Nicola, 25 anni, che interpreta in chiave sbarazzina il concetto di moda. Il suo negozio, Saudade Store, in via San Bernardino a Bergamo, tra pochi giorni compirà un anno ed esprime un immaginario giovane, analizzato da un punto di vista maschile, che segue sì le tendenze, ma per esser alla portata di tutti.

Moda _ BGY

Diamo ora uno sguardo concreto ai look scelti da noi, per voi.

Moda _ BGY

Scelta vincente, un vero passepartout è optare per il classico binomio bianco e nero, includendo tutte le geometrie possibili, righe comprese, magari completando il look con un blazer avvitato o più oversize.

Moda _ BGY

Il risultato è un optical look di grande effetto, adatto sia di giorno che di sera. Per chi invece preferisce un tocco grintoso e sexy, ecco il chiodo di pelle.

Moda _ BGY

Nero o dai colori metallizzati, il giubbotto in pelle risulta un capo perfetto per le giornate di primavera così come per le notti d’estate.

Moda _ BGY
Moda _ BGY

L’ideale con un vestitino ultrachic per un match irresistibile e sensuale: long dress per la sera, o tubini stretch dalle tinte accese come il rosso o il lampone per il pomeriggio.

Moda _ BGY

Un altro capo must della stagione è la gonna plissè, dalle tinte pastello o metallizzate – la versione in rosa è stata presa d’assaltato anche sul sito di Zara – che si presta a numerosi abbinamenti. Noi l’abbiamo pensata abbinata in modo casual-chic con un top asimettrico e un giacchino in eco-pelle, ideale per il tempo libero.

Moda _ BGY

Riprendendo il trend delle nuance pastello, sopratutto del rosa, abbiamo scovato un long dress pastello dai riflessi metallizzati, ideale per le cerimonie. Via libera anche a vestiti freschi e leggeri: romantici, a fiori, jumpsuit di seta, gonne a ruota con applique preziose, raffinati pantaloni a sigaretta, top con ruches a spalline sottili e spolverini peso soft, da indossare nel caso la cerimonia fosse in Chiesa o se il tempo cambiasse all’improvviso.

Per il parterre maschile i due modelli d’eccezione, Nicola e il suo amico Michele, interpretano lo stile dell’uomo che non deve chiedere mai, sicuro nella sua informale eleganza. I tessuti sono tecnici e leggeri, un’attenzione particolare si rivolge a funzionalità e comfort. Prendendo in prestito qua e là dalle uniformi da lavoro, la moda contemporanea si fa sempre più pratica.

Moda _ BGY

Direttamente dagli anni 90, tornano protagonisti i total look in denim; notevole anche la presenza delle righe.

Moda _ BGY

Sopratutto verticali, stripes all over ispirano la creatività dei giovani brand proposti che le mixano fra loro in giochi di texture e cromie.

Moda _ BGY
Moda _ BGY

Must di stagione anche per l’uomo il chiodo di pelle nero, che si contrappone, affiancandosi, a pezzi dai colori naturali, della terra.

Moda _ BGY

Black and white è l’uomo pronto per un’occasione speciale, il classico abito maschile dalla vestibilità aderente.

Il modo di vestire dice molto di noi, rappresenta una parte importante del nostro essere. Diventa un modo di esprimerci e ciò che conta, non è solo seguire la moda, ma sentirci a nostro agio nei panni che portiamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI