BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Brembate Sopra, i 5 Stelle fanno le pulci al bilancio: “Tagli ai servizi”

A Brembate Sopra il candidato sindaco dei 5 Stelle, Danilo Albani Rocchetti, va all'attacco e chiede spiegazione su alcuni documenti della programmazione 2017/2019.

L’aria di campagna elettorale si sta scaldando con l’avanzare della primavera e in vista dell’appuntamento con le urne fissato domenica 11 giugno. A Brembate Sopra il candidato sindaco dei 5 Stelle, Danilo Albani Rocchetti, va all’attacco e recupera un consiglio comunale del 31 gennaio scorso nel quale sono stati approvati i documenti della programmazione 2017/2019.

In una lettera aperta, Albani Rocchetti scrive: “desidereremmo chiedere pubblicamente al Sindaco ed al Consiglio Comunale alcuni chiarimenti in merito alla situazione di predissesto del bilancio comunale comunicata dall’assessore Mazzanti nella sua relazione. In particolare chiediamo che la cittadinanza sia informata, nei modi che Lei Sindaco riterrà più opportuno, sulle seguenti questioni. I servizi che dal 1 luglio non saranno più erogati in quanto non previsti tra le uscite del bilancio e quantificati in 400 mila euro nonostante: a) L’aumento delle imposte locali dal 2018 ai livelli massimi previsti per legge; b) l’ottimistica previsione di entrate di 220 mila euro di lotta all’evasione; 240 mila euro di sanzioni al codice della strada e l’impiego di € 350.000 di oneri di urbanizzazione per spese correnti. Se la già difficile situazione potrebbe aggravarsi per la situazione finanziaria della polisportiva comunale di cui il comune è garante; su come tale difficile contesto finanziario si concili con il pareggio di bilancio (ex patto di stabilità) e le nuove opere pubbliche finanziate con nuovi mutui e pubblicizzate sulla stampa locale. Le cause che hanno determinato lo svuotamento delle finanze comunali a prescindere dai tagli ai trasferimenti erariali in quanto risalenti al 2012”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.