• Abbonati
Ciclismo su pista

Campionati del mondo, l’Italia fa festa col bergamasco Simone Consonni

Brilla la medaglia di bronzo al collo degli atleti, brillano gli occhi degli azzurri sul podio di Hong Kong. Il quartetto dell’inseguimento a squadra maschile composto da Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna e Francesco Lamon ha vinto la finale terzo – quarto posto battendo la Gran Bretagna con un tempo di 3’56”935, più veloce del 3’58”566 inglese Una gara particolarmente lenta in particolare rispetto alle semifinali, ma mai messa in discussione grazie alle trenate degli azzurri, che hanno saputo raggiungere un risultante eccezionale dopo anni di duro lavoro. Per la cronaca la vittoria è andata all’Australia che ha battuto la Nuova Zelanda in una sfida tutta oceanica.

Se i ragazzi festeggiano, per le ragazze rimane il rammarico di esser arrivate a tanto così da una medaglia storica. Il quartetto rosa, capitanato dalla campionessa mondiale junior Elisa Balsamo, militante nella Valcar PBM, squadra bergamasca con sede a Bottanuco; è giunto alle spalle della Nuova Zelanda, dopo esser stata in testa fino a quattro giri dal termine. Una finale che lascia l’amaro in bocca, ma che lancia ottimi segnali per il futuro.

Bergamo festeggia il bronzo di Simone Consonni, l’Italia festeggia la prestazione del suo quartetto, ma le fatiche non finiscono qui : i nostri atleti saranno impegnati fino a domenica in altre gare in cui abbiamo serie possibilità di aumentare il lusinghiero bottino ottenuto fin qui. Non accontentiamoci, il meglio deve ancora venire.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI