BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Bergamo una mostra fotografica che celebra cent’anni di jazz

Dal 15 aprile al 1° maggio 2017 alla Galleria Quarenghicinquanta di Bergamo sarà possibile visitare "Jazz Icon: la collezione per il centenario", mostra fotografica di Arrigo Polillo

Dal 15 aprile al 1° maggio 2017 alla Galleria Quarenghicinquanta di Bergamo sarà possibile visitare “Jazz Icon: la collezione per il centenario”, mostra fotografica di Arrigo Polillo.

La Galleria Quarenghicinquanta nasce, per iniziativa dei soci fondatori Dario Guerini e Vincenzo Magni, come spazio espositivo dedicato alla fotografia e vive quest’arte attraverso le mostre i laboratori e i corsi dedicati ma non solo. Vive anche dello scambio con le altre arti e tra queste, altra passione che Guerini e Magni condividono, la musica jazz.

Vincenzo Magni, qual è stato lo spunto iniziale di questa mostra?
Lo spunto iniziale e principale è stato quello di festeggiare il centenario della nascita del JAZZ, infatti il 26 febbraio 1917 venne registrato a New York il primo disco jazz, con queste ICONS di celebri jazzisti (chiaramente i più vicini a noi) che hanno fatto la storia del jazz.

Le immagini scelte che caratteristiche tecniche hanno?
Si tratta di una serie di ritratti in edizione limitata, anche in grandissimi formati, ottenuta da nuove scansioni digitali ad altissima risoluzione e stampata con grande cura su carte fine-art, dopo un accurato intervento di post-produzione e di restauro volto a valorizzare al massimo le immagini, impresse su pellicola circa 50 anni fa. La collezione mette in mostra una serie di ritratti iconici molto noti, di Louis Armstrong, Duke Ellington, Dizzy Gillespie, Miles Davis, John Coltrane, Thelonious Monk, Ella Fitzgerald e Charles Mingus, ai quali si aggiungeranno presto pochi altri grandi maestri del jazz.

Luogo:
Galleria Quarenghicinquanta, via Quarenghi 50, Bergamo (interno cortile)
Periodo:
dal 15 aprile al 1° maggio 2017

Inaugurazione:
14 aprile, ore 18:00
Orari di apertura
Giovedì e venerdì : 16,00 – 19,30
Sabato: 10,00 – 12,30 / 16,00 – 19,30
Domenica solo su appuntamento: 335 5382238 / 338 9722799
Ingresso libero
La mostra si concluderà il 1° maggio alle ore 18:00 nel cortile di Quarenghicinquanta con la piece teatrale “A new world a comin: in viaggio con Duke”. Protagonisti il noto attore televisivo Oreste Castagna e la musica dal vivo di Claudio Angeleri e Gabriele Comeglio.
La mostra e il teatro-concerto rientrano nel programma di eventi di Bergamo per International Jazz Day 2017.
L’entrata alla mostra e alla piece teatrale è libera.

Locandina Jazz Icons

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.