• Abbonati
Proposte accolte

Saita: ampliate in Lombardia le fasce d’età per screening mammografico e del colon retto

Si tratta di programmi di prevenzione che rientrano tra le prestazioni sanitarie gratuite erogate da Regione Lombardia.

“Esprimo soddisfazione per l’accoglimento delle mie proposte da parte della Giunta Regionale su patologie purtroppo molto diffuse fra la popolazione”. Così Silvana Saita, consigliere regionale della Lega Nord, commenta la delibera di Palazzo Lombardia che amplia la fascia di età per lo screening mammografico da 50-69 anni e 45-74 anni e per lo screening del colon retto da 50-69 anni a 50-74 anni.

“Si tratta di programmi di prevenzione – prosegue la bergamasca Saita – che rientrano tra le prestazioni sanitarie gratuite erogate da Regione Lombardia. Con questa delibera la Giunta Maroni ha dato seguito alle richieste contenute in una mia mozione e in un ordine del giorno al bilancio regionale, in cui si chiedeva inoltre di sostenere una campagna informativa ed educativa sulla prevenzione oncologica.”

“Una diagnosi precoce e tempestiva – conclude Saita – è di fondamentale importanza nella cura del tumore: identificare la malattia prima della sua manifestazione clinica può salvare la vita. Ed è stata inoltre più volte dimostrata l’efficacia degli screening di popolazione; con fasce di età più ampie vi sarà un aumento di controlli che porterà a una riduzione della mortalità causata da queste patologie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI