• Abbonati
Ghisalba

Maltratta due suoi alunni delle elementari, sospeso maestro 60enne

Maestro elementare 60enne colpito da ordinanza cautelare interdittiva per maltrattamenti pluriaggravati. Indagini riservate dei Carabinieri eseguite nell’ambito scolastico.

I Carabinieri della Compagnia di Treviglio hanno notificato e così dato esecuzione in questi giorni ad un’ordinanza cautelare interdittiva emessa nei confronti di un maestro 60enne, in servizio presso la Scuola Primaria di Ghisalba.

L’uomo, come disposto dal GIP del Tribunale di Bergamo, è stato così destinatario di un provvedimento di sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio di insegnante, a seguito delle gravi condotte di maltrattamenti pluriaggravati dal medesimo commesse, in particolare, nei confronti di due studenti delle scuole elementari. Nel provvedimento cautelare il Giudice parla di sistematiche azioni violente e mortificanti poste in essere dal maestro nel corso dell’attività didattica svolta all’interno dell’Istituto Scolastico, dove da anni appunto insegnava.

Gli episodi contestati sono diversi, verificatisi in classe ma anche in occasione di uscite esterne scolastiche, come difatti ricostruito investigativamente dalla Stazione Carabinieri di Martinengo che per mesi ha svolto indagini riservate. Si parla di strattonamenti, di spintonamenti, di calci, di pugni e schiaffi su varie parti del corpo perpetrato ai danni nello specifico di un alunno, nonché di lancio di penne, gomme e di altro materiale di cancelleria contro lo stesso. A tutto ciò, si sommavano altresì anche le mortificazioni verbali espresse con insulti vari di natura denigratoria nei confronti degli studenti vittime del comportamento insofferente del 60enne. Insomma, come attestato in ordinanza, “una serie continua di violenze fisiche e morali”. Alcune di queste condotte risalivano addirittura al 2013 ed erano tuttora in corso di esecuzione. Nei confronti di uno dei due studenti minorenni, il maestro si sarebbe anche spinto oltre, chiudendolo contro la sua volontà all’interno di una stanza per alcuni minuti. Le indagini degli inquirenti sono iniziate nell’ottobre 2016 ed in questi giorni si è arrivati all’epilogo con l’emissione del provvedimento cautelare nei confronti del 60enne.

È stata un’insegnante della stessa Scuola a far scattare gli accertamenti preliminari degli inquirenti, diverse sono stati poi i riscontri acquisiti dai Carabinieri anche attraverso le utili informazioni fornite dagli stessi alunni compagni di classe degli studenti maltrattati, poco più di bambini, ma fondamentali per lo sviluppo dell’inchiesta svolta.

Piena ed essenziale la collaborazione fornita anche dall’Istituto Scolastico in questione, che ha così permesso di far emergere il grave scenario di violenze, mortificazioni ed intimidazioni da tempo messo in atto dal maestro “irruento”.

Sino al termine dell’anno scolastico, così come imposto dall’Autorità Giudiziaria di Bergamo, il maestro elementare 60enne non potrà più esercitare la sua funzione, in relazione all’ordinanza cautelare interdittiva emessa a suo carico. Nei prossimi giorni verrà infine interrogato dal GIP in relazione alle gravissime accuse di maltrattamenti mossegli, aggravate appunto dal fatto di aver commesso il tutto in violazione dei doveri inerenti una pubblica funzione e di aver commesso tali fatti all’interno di un istituto di formazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI