• Abbonati
A il caravaggio

East Lombardy atterra all’aeroporto di Orio: nell’isola Italy loves food fotogallery

L’Aeroporto di Milano Bergamo, terzo scalo italiano con un movimento di oltre 11 milioni di passeggeri nel 2016 e un trend costantemente positivo, continua a migliorare la qualità dell’offerta retail & food

A meno di un anno dalla sua inaugurazione, Italy Loves Food, l’innovativa food court che propone una selezione dell’eccellenza enogastronomica del Made in Italy situata nel terminal partenze Schengen, amplia la propria offerta trasformandosi nell’hub di East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia 2017, progetto che vede i territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova uniti nella promozione di un’unica grande destinazione turistica che ha preso corpo grazie alla costituzione di una virtuosa rete di chef, produttori, operatori dell’ospitalità protagonisti di una serie di proposte, eventi ed itinerari di grande qualità diffusi sul territorio.

Dal mese di aprile 2017 fino a marzo 2018 (con un calendario di iniziative che intende superare i confini temporali che fanno riferimento all’assegnazione del titolo internazionale di Regione Europea della Gastronomia), i passeggeri in partenza verso le destinazioni italiane e internazionali dallo scalo bergamasco potranno degustare e acquistare le migliori specialità della Lombardia Orientale, con particolare riferimento ai vini e ai formaggi, ovvero i prodotti che meglio caratterizzano l’offerta gastronomica di East Lombardy.

Inoltre, ogni mese sarà possibile gustare un piatto di cucina d’autore creato e firmato da un grande cuoco e riproposto dalla brigata diretta dall’ottimo Vittorio Fusari, chef di lungo corso al quale è stato affidato il coordinamento delle cucine di WineGate11, spazio in particolare dedicato alla mescita del vino Franciacorta e promosso in collaborazione con il Consorzio Tutela Franciacorta che, insieme ad Acqua Panna e S.Pellegrino, è partner strategico del progetto globale East Lombardy.

Philippe Léveillé, chef del ristorante Miramonti l’altro, 2 stelle Michelin, tiene oggi a battesimo la nuova iniziativa promozionale che vedrà 8 grandi cuochi della Lombardia Orientale passarsi il testimone nel corso dei prossimi mesi integrando e impreziosendo così l’offerta gastronomica di WineGate11. “Cubismo di sarde di lago, salsa verde e verdure agrodolci” è il piatto creato da Léveillé per il mese di aprile, una proposta di attualità che gioca sulla freschezza delle materie prime e sulla qualità dei prodotti del territorio in un’ottica di gusto e leggerezza.

Il menu “East Lombardy” comprenderà ogni mese un piatto firmato da un grande chef oltre a una selezione di formaggi rappresentativi della Lombardia Orientale, un calice di Franciacorta DOCG e acqua minerale San Pellegrino.

WineGate11 è uno dei locali che partecipano all’Allenza Slow Food la rete di ristoranti i cui cuochi si impegnano a utilizzare materie prime di qualità legati a progetti Slow Food (come i Presìdi) oppure prodotti provenienti da produzioni virtuose e rispettose dell’ambiente privilegiando quelle del proprio territorio. Si tratta di una attenzione evidenziata sul menu di aprile che ritroveremo nei prossimi mesi.

Già confermato il palinsesto gourmand fino alla prossima estate che vedrà alternarsi gli chef Sergio Carboni della Locanda degli Artisti di Cappella de’ Picenardi (CR) a maggio, Romano Tamani de L’Ambasciata di Quistello (MN) a giugno e, a luglio, Petronilla Frosio chef e maestra di ospitalità al Petronilla hotel, pluripremiata insegna nel cuore della Bergamo ottocentesca.

Lo sbarco di East Lombardy nella piazza Italy Loves Food all’Aeroporto di Milano Bergamo costituisce la prima importante azione nell’ambito di un articolato programma di attività inedite che caratterizzeranno il 2017 anno in cui la Lombardia Orientale è Regione Europea della Gastronomia, ideate per promuovere in modo dinamico il territorio, le eccellenze e i protagonisti del comparto enogastronomico.

L’Aeroporto di Bergamo rappresenta il principale punto di accesso al territorio di East Lombardy per i turisti stranieri e una eccezionale vetrina di visibilità verso i corrispondenti mercati target. Questa importante collaborazione permetterà alle eccellenze gastronomiche della Lombardia Orientale di essere non solo visibili, ma anche acquistare e degustare in uno spazio accogliente e originale, permettendo al visitatore di conservare un ricordo carico di emozioni da portare con sé e raccontare attivando un meccanismo di divulgazione virtuoso. Un ideale passaparola che potrà stimolare la propensione al ritorno e alla narrazione di un territorio che ha molto da esprimere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI