• Abbonati
L'evento

Al Druso il leggendario Peter Hook, icona di Joy Division e New Order

Un peso massimo della storia del rock sul palco del locale di Ranica, tra sonorità post-punk e new-wave

Il Druso di Ranica è pronto ad ospitare una delle indiscusse icone rock che hanno reso unici e inconfondibili i sound di gruppi come Joy Division e New Order: stiamo parlando di Peter Hook.

Sabato 8 aprile, a partire dalle 22, il bassista e cantante inglese salirà sul palco con il progetto “An Evening with Peter Hook and The Light Performing the albums SUBSTANCE by Joy Division & New Order” per suonare dal vivo i due album omonimi che compaiono nella discografia dei due gruppi, entrambi marchiati a fuoco dal basso cupo, potente e oscuro di Peter Hook.

Per gli amanti del genere non serve aggiungere molto altro. Parliamo di due band che sono citate in qualsiasi compendio della musica rock, pop e perfino dance: Joy Division nel post punk più scuro, malinconico e tragico; New Order nella New Wave che sconfinava nella prima elettronica.

BIO

Nato a Salford, nel Lancashire nel 1956, frequentò la Salford Grammar School per poi lavorare, per qualche anno, nel municipio di Manchester.

Nel 1977 fonda i Joy Division insieme a Bernard Sumner, di cui fu il bassista fino allo scioglimento del gruppo, avvenuto nel 1980 in seguito al suicidio del cantante Ian Curtis.

Nel 1981, insieme ai componenti superstiti del gruppo, entra nei New Order, e vi resta fino al 2007 quando le divergenze interne lo hanno portato ad annunciare la fine della band.

Nel frattempo era stato il fondatore di altri due gruppi side-project, i Revenge (1989-1991) e i Monaco (1997-2001); con quest’ultimo ottenne un discreto successo commerciale nel 1997 grazie al singolo What Do You Want From Me?.

Nel 2010 fonda una propria band, Peter Hook and The Light, di cui è cantante e bassista, suonando canzoni dei Joy Division e dei New Order. Il gruppo esordisce il 18 maggio dello stesso anno in un concerto a Manchester dedicato a Ian Curtis in occasione dei trent’anni della sua scomparsa.

Il 29 gennaio 2013 pubblica il libro Unknown Pleasures – Inside Joy Division edito in Italia nel 2014 come Joy Division – Tutta la storia dove racconta la sua infanzia, la nascita e l’evoluzione della storica band fino alla morte di Ian Curtis.

È noto per il suo caratteristico stile musicale, che ha ispirato innumerevoli bassisti alternative rock, post-punk e new wave.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI