• Abbonati
I lavori

Bergamo, torna a splendere l’ex barriera daziaria di via Sant’Alessandro

Torna fruibile e funzionante anche la fontana che da sempre allevia la sete di tutti coloro che, soprattutto nei mesi estivi, decidono di salire verso Bergamo Alta dalle scalette che hanno sbocco in via Tre Armi o via Sant’Alessandro

Sono ormai completati i lavori del Comune di Bergamo sulla storica ex barriera daziaria che divide via Sant’Alessandro dal viadotto di San Giacomo: un intervento avviato quest’inverno e che ha riportato al loro splendore le colonne e il piccolo obelisco che sormontano l’ultimo tratto di via Sant’Alessandro. Torna fruibile e funzionante anche la fontana che da sempre allevia la sete di tutti coloro che, soprattutto nei mesi estivi, decidono di salire verso Bergamo Alta dalle scalette che hanno sbocco in via Tre Armi o in via Sant’Alessandro.

Si trattava di un intervento molto atteso, soprattutto quello sull’obelisco, che è stato imbragato con tubi e giunti di ferro e circondato da un ponteggio per diversi anni: un automezzo ne aveva compromesso la stabilità urtandolo durante una manovra e si era reso necessario un intervento urgente di messa in sicurezza.

I possenti pilastri di pietra sono stati ripuliti, ne è stato predisposto il consolidamento e sono stati successivamente protetti, al termine di un attento lavoro di analisi dello stato di degrado dei materiali. Il costo dei lavori è stato di 51mila euro.

“Sono molto soddisfatto dell’esito dei lavori - sottolinea l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla -. Si tratta di un intervento molto importante perché via Sant’Alessandro è uno degli ingressi più frequentati dai cittadini e dai visitatori, che a piedi dal centro cittadino si recano in Città Alta o attraverso via Tre Armi raggiungono via Sant’Alessandro. L’intervento si inscrive in un piano più ampio di valorizzazione dei percorsi intorno a Bergamo Alta, un piano che ha visto intensificare l’impegno dell’Amministrazione nei mesi scorsi, con interventi di rifacimento di numerosi muri di cinta sui Colli di Bergamo (come in via Generale Marieni in questo momento), ma anche di sistemazione di manto stradale e manutenzione di scalette (sono state sistemate le pietre di quella che dalla Funicolare sale fino alla ex barriera daziaria) e monumenti.”

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI