• Abbonati
Volley a1

La Foppa si arrende in casa, Conegliano passa 1-3: ora testa ai playoff

La Foppapedretti chiude la Regular Season al PalaNorda cedendo alla prima della classe: Conegliano chiude il match in quattro set

La Foppapedretti chiude la Regular Season al PalaNorda cedendo alla prima della classe: Conegliano chiude il match in quattro set. Non bastano i 17 punti di Martina Guiggi (70% in attacco) e i 13 di Sylla per contrastare il muro delle venete (17 punti contro i 7 rossoblù) e la rotazione di attaccanti che Conegliano mette in campo mandando tutti a segno.

LA GARA

La Foppapedretti inizia il match con Partenio, Popovic, Gennari, Guiggi, Lo Bianco e Sylla, il libero è Suelen. Conegliano risponde con Ortolani, Robinson, Malinov, Cella, Folie, Danesi e il libero De Gennaro. Sulle tribune oltre duemiladuecento spettatori. Che assistono ad un primo set a tinte venete: le ospiti passano in vantaggio grazie ai 7 muri a 2, a 2 ace e una ricezione con una percentuale di perfezione più alta rispetto a quella rossoblù. Alla Foppapedretti non bastano gli attacchi di Popovic, Partenio e Sylla e una percentuale d’attacco di poco inferiore a quella di Conegliano: 27% a 31%.

Si riparte con Battista per Gennari, Conegliano si spinge subito avanti ma le rossoblù agganciano e sorpassano al 7-6. Inizia un punto a punto che Conegliano interrompe con il break del 9-11. Lo Bianco prova a ricucire lo strappo innescando le fast di Guiggi (chiuderà il set con l’86% in attacco, 6 palle a terra su 7) e poi, con il suo turno di battuta, si va da 14-17 prima alla parità e poi al sorpasso con un ace della palleggiatrice rossoblù. Inizia un nuovo punto a punto, sorpasso e controsorpasso: finisce 23-25 e due a zero per Conegliano.

Il riavvio è tutto della Foppapedretti che si spinge fino al 11-3 con Battista in diagonale con Lo Bianco. Conegliano cambia Cella con Bricio, ma l’onda rossoblù prosegue sotto i colpi di Sylla e Guiggi (finirà con il 100% in attacco nel parziale). Le venete giocano le carte Costagrande per Robinson e Fawcett per Ortolani ma faticano a contenere Partenio: è 18-10. Costagrande risponde a Battista, all’ace di Popovic e agli attacchi di Sylla, Gennari dà respiro a Partenio, Cardullo sostituisce Sylla in seconda linea, Bricio e Folie provano a riavvicinare le distanze. Partenio firma la palla sel 24-19, Bricio annulla il primo setball ma Popovic firma il venticinquesimo punto. E’ uno a due.

Rientra Gennari per Partenio, Conegliano dà subito una scossa, la Foppapedretti resta agganciata con Guiggi. Al 8-12 Battista e Popovic tentano di ridare respiro all’attacco, ma dall’altra parte della rete Robinson, Danesi e Bricio non si fermano e chiudono il match.

Formula e date dei Play Off Scudetto

Foppapedretti Bergamo-Imoco Volley Conegliano 1-3 (19-25, 23-25, 25-20, 15-25)
Foppapedretti Bergamo: Mori, Suelen(L), Partenio 8, Popovic 11, Gennari 2, Cardullo, Guiggi 17, Venturini, Paggi n.e., Battista 9, Lo Bianco 2, Sylla 13. All. Lavarini
Imoco Volley Conegliano: Ortolani 14, Bricio 6, Robinson 9, Malinov 6, Cella 9, Folie 8, Skorupa n.e., Fiori n.e., De Gennaro (L), Danesi 12, Costagrande 4, Fawcett , Barazza 2. All. Mazzanti
Arbitri: Sandro La Micela e Alessandro Cerra

Note

Battute Vincenti: Bergamo 5, Conegliano 3
Battute Sbagliate: Bergamo 14, Conegliano 9
Muri: Bergamo 7, Conegliano 17
Errori: Bergamo 24, Conegliano 20
Durata Set: 25’, 28’, 25’, 23’
Spettatori: 2.225
Incasso: 21.499 euro

Nei Playoff sarà sfida a Modena

Sarà Foppapedretti-Modena la sfida dei Quarti dei Play Off Scudetto. Aspettando che gli Ottavi di Finale definiscano e completino il tabellone, l’ultima di Regular Season ha dato queste sentenze: Casalmaggiore al secondo posto, Modena al quinto, Monza si salva e Montichiari retrocede in Serie A2.
La classifica finale dà forma al tabellone dei Play Off Samsung Gear Volley Cup, una corsa lunga circa 40 giorni che eleggerà la squadra Campione d’Italia 2016-17.

La post-season comincerà giovedì 30 marzo: il primo turno coinvolgerà le formazioni che hanno concluso tra la 7^ e la 10^ posizione e prevederà duelli su gare di andata e ritorno (ed eventuale set di spareggio sul campo della gara di ritorno in caso di identico quoziente set). Qualificate direttamente ai quarti di finale le prime sei della classifica, che dunque attenderanno il turno degli ottavi e debutteranno tra il 7 e l’8 aprile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI