• Abbonati
Bergamo

Turista perde portafoglio con mille euro in Città Alta: ritrovato e restituito coi soldi

La vicenda di un turista inglese di 63 anni, che ha ringraziato i bergamaschi e la Polizia locale per l'onestà e l'organizzazione

Pensava già di dover dire addio al gruzzoletto messo da parte per la vacanza in Italia e di dover tornare in tornare in patria senza i propri documenti. Quella telefonata arrivata da Bergamo, invece, l’ha colto di sorpresa e gli ha fatto tornare il sorriso.

È la vicenda di un turista inglese di 63 anni, di Plymouth, nel sud-ovest dell’Inghilterra, contea del Devon. L’uomo ha preso parte a un soggiorno organizzato da una compagnia inglese nel Nord Italia. La base era Como, e il tour prevedeva una giornata a Bergamo. Mercoledì 22 marzo ha così raggiunto in bus la nostra città, in compagnia dei propri connazionali. Immancabile la visita in Città Alta, dalle Mura fino al centro storico, senza tralasciare una sbirciatina al museo civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, in piazza Cittadella.

Proprio all’interno delle sale dell’esposizione storica, all’uomo è caduto il borsello che aveva in tasca, contenente esattamente 1052,73 euro. Il turista non si è accorto di nulla, ha proseguito la sua passeggiata bergamasca e solo una volta raggiunto l’hotel in cui alloggiava, il Britannia Excelsior di Cadenabbia (Como) si è reso conto di essere senza portafoglio.

Nel frattempo però un altro visitatore del museo lo aveva ritrovato e consegnato, con tutto il denaro, agli addetti della struttura, i quali hanno avvertito il corpo di polizia locale. Gli agenti hanno rintracciato e contattato l’uomo, il quale ha delegato il taxista dell’hotel di recarsi a Bergamo per il ritiro, con la consegna effettuata dall’assistente Elena Tedesco.

L’uomo, ancora stupito e gioioso per il ritrovamento, ha espresso un sentito ringraziamento ai bergamaschi e alla Polizia Locale per il lavoro svolto.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI