• Abbonati
Il referendum

Tenaris, i lavoratori al voto approvano l’accordo ponte con il 67,7% dei sì

Punta massima di approvazione a Costa Volpino: 86,5%. L’accordo assicura in busta paga 1.500 euro lordi in più

Con la maggioranza dei voti favorevoli espressi nel referendum del 21 e 22 marzo, i lavoratori di Tenaris/Dalmine approvano l’Accordo ponte firmato con l’azienda da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil il 10 marzo scorso.

Dei 1.476 votanti nelle cinque sedi presenti in Italia, 999 lavoratori hanno votato in maniera favorevole all’intesa (pari al 67,7%). Nella sede di Dalmine/Sabbio e nel sito di Costa Volpino i Sì sono stati, rispettivamente, il 66,4% e l’86,5%.

“È un risultato positivo che premia il lavoro svolto per ottenere un’intesa con cui riusciamo a fornire una copertura economica aggiuntiva anche per gli anni di crisi in cui non era stato rinnovato l’accordo scaduto a dicembre 2014” ha commentato poco fa Eugenio Borella, segretario generale della Fiom-Cgil di Bergamo.

“In totale l’intesa assicura in busta paga 1.500 euro lordi in più. Abbiamo riordinato e regolato la parte della flessibilità, migliorandone le condizioni anche economiche: passa, infatti, da 6 a 10 euro l’indennità oraria aggiuntiva. Oltre a buoni ‘carburante’ e ‘acquisto’, l’intesa prevede un’ Una tantum di 250 euro ad aprile 2017, un’altra di eguale entità a settembre 2017 e una di 100 euro nel prossimo gennaio. Abbiamo aumentato le indennità di cambio turno e di mansione. Viene istituito, poi, un nuovo premio Ambiente (risultato minimo dei primi tre semestri: 77 euro ad aprile 2017, 77 euro a settembre 2017, 77 euro a marzo 2018). L’accordo scade alla fine dell’anno. Entro questa scadenza presenteremo la nostra Piattaforma per il rinnovo dell’integrativo, dopo averla discussa con i lavoratori”.

Dalmine Tenaris

Visto il risultato positivo della consultazione, nei prossimi giorni, le Rappresentanze Sindacali Unitarie si incontreranno con i rappresentanti dell’azienda per firmare l’accordo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI