• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Ortofrutta

Ortofrutta

Al mercato tempo di carote: alleate per la salute e ottima base per un gustoso plumcake

Sono le carote il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo di Bergamo: le nostre Amichesciroppate le hanno sfruttate per preparare un gustosissimo plumcake.

Sono le carote il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasca. Disponibili in abbondanti quantitativi, per la propria spesa dal fruttivendolo o dall’ambulante di fiducia si possono trovare a un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Ortaggi di stagione, annoverano numerose proprietà benefiche per la salute e il benessere dell’organismo. Innanzitutto, sono ricche di fibre, sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio e magnesio) e vitamine (C, D, E, B2 e B6): tutte queste componenti le rendono alimenti preziosi per una corretta alimentazione.

Grazie alla loro composizione, sono alleate in caso di gastrite e ulcera: hanno un ruolo fondamentale nella protezione dello stomaco, ne rinforzano e impermeabilizzano le pareti difendendolo dai microorganismi nocivi.

Inoltre, contribuiscono a equilibrare la flora intestinale, svolgono un’azione rimineralizzante e sono indicate sia in caso di dissenteria perché assorbono molta acqua sia in caso di stitichezza perché aumentano il volume delle feci.

Ma non è tutto: mangiare abitualmente carote aiuta il corpo a tonificare il fegato rigenerandone le cellule; spesso viene consumata nei casi di indigestioni, coliche e problemi epatici. Altra virtù riconosciuta a questo ortaggio è la capacità di agire sui sistemi di disintossicazione stimolando la produzione di urina e l’eliminazione di tossine e scorie con la tonificazione dei reni.

Sono dei grossi contenitori di antiossidanti e di antiinfiammatori e per questo riescono a proteggere il cuore e il sistema cardiocircolatorio, a prevenire l’arteriosclerosi e l’invecchiamento, oltre ad  aiutare a innalzare il livello di emoglobina nel sangue.

Secondo alcune ricerche, infine, hanno effetti benefici per la vista: sarebbero capaci di prevenire diversi problemi e disturbi agli occhi. Altri studi attribuirebbero alle carote la capacità di abbassare i livelli di colesterolo.

Ipocaloriche e povere di grassi, in cucina possono essere adoperate per svariate preparazioni: cotte o crude, in insalata, condite con olio extravergine d’oliva oppure centrifugate. È possibile utilizzarle per primi piatti, come risotto, pastasciutta, minestre o vellutate, per accompagnare secondi piatti, sia di carne o pesce, o per farcire gustose torte salate. Un consiglio: al momento dell’acquisto è preferibile scegliere quelle dritte, senza macchie o biforcazioni e la parte interna, il “cuore”, un po’ legnosa di diametro piccolo.

Dando uno sguardo più in generale al mercato ortofrutticolo, dopo l’anticipo di primavera della scorsa settimana, il clima pare decisamente meno mite e questo cambiamento ha immediatamente allontanato l’attenzione del consumatore verso quei prodotti tipici del periodo, riportando la richiesta in favore di specie decisamente più invernali.

Come detto, la drastica variazione delle temperature ha contribuito a incentivare il consumo di agrumi, mele, pere e kiwi. Intanto, si annota un brusco cambio di passo a livello commerciale per le fragole: un’offerta che incalza, con quantitativi di merce sempre maggiori, coincide con un periodo climatico decisamente sfavorevole al consumo e quindi, pur rilevando una considerevole diminuzione delle quotazioni, sulla piazza si notano rimanenze importanti.

Indubbiamente l’attuale clima incide negativamente anche sulle compravendite di meloni: in questo caso la stagione è solo agli inizi e i quantitativi risultano comunque ben ponderati all’attuale richiesta di mercato. Oltre a quelli nord-africani, questa settimana ha fatto la sua prima timida comparsa anche qualche cartone con origine siciliana.

Passando al comparto orticolo, pare non decollare la vendita di asparagi. Al momento la disponibilità risulta essere inferiore alle attese, sia con origine spagnola sia nazionale. Non entusiasma nemmeno la richiesta, ma un’offerta sottotono comunque non permette una diminuzione delle quotazioni entro valori più consoni alla stagione.

Sono stabili le quotazioni per buona parte delle verdure, in calo i valori di mercato dei finocchi, mentre un’improvvisa diminuzione dell’offerta di pomodori soprattutto per la varietà ciliegino e datterino, ne fa aumentare repentinamente i prezzi.

Per concludere, va evidenziato che è sempre più affollata la pensilina centrale del Mercato, quella destinata alla produzione locale, dove la disponibilità di prodotto cresce sia in termini di volumi sia varietale, soprattutto per le verdure a foglia. L’ottima qualità del raccolto locale attira sempre più l’attenzione del consumatore e conseguentemente dell’operatore specializzato, costringendo i commercianti a rallentare gli arrivi con origine extra-provinciale.

La ricetta della settimana a cura delle nostre Amichesciroppate

Plumcake alle carote

carote

INGREDIENTI
(non si peserà nulla perché useremo il vasetto dello yogurt come unità di misura)

2 uova
2 vasetti di yogurt di soia ( o yogurt bianco naturale)
1 vasetto e mezzo di zucchero di canna
un pizzico di sale
scorza grattugiata di un’arancia o di un limone Bio
1/2 vasetto di olio di semi di girasole
3 carote grattugiate
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di farina di mandorle
1 bustina di lievito
mandorle a scaglie e miele per guarnire

PROCEDIMENTO

Mixate tutti gli ingredienti in questo ordine:
uova,yogurt,zucchero,pizzico di sale, olio di semi,scorza di arancia,carote grattugiate,farina 00 e farina di mandorle e per ultimo il lievito setacciato.
Ungete uno stampo da plumcake ed infarinatelo.
Versatevi il composto e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.
Controllate sempre la cottura con uno stecchino…se fuoriesce asciutto il dolce è pronto!
Sfornate il plumcake e spennellate la superficie ancora calda con del miele.
Guarnite con scaglie di mandorle.
Buona merenda a tutti!!!

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI