BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Piermarco, 60 anni e un fisico da culturista: “Il segreto è nella testa”

La ricetta di Piermarco Zanga, 59enne (compirà i 60 il prossimo 2 agosto) di Torre Boldone? "Tanto sport e una dieta ferrea. Ma sopratutto la forza mentale"

“Ci vuole un fisico bestiale per resistere agli urti della vita…”. La celebre canzone di Luca Carboni è diventata un mantra per Piermarco Zanga, 59enne (compirà i 60 il prossimo 2 agosto) di Torre Boldone, con un fisico che fa impallidire un 20enne. Muscoli definiti e zero “ciccia”. Ma non solo: una barba e un taglio da hipster che lo hanno reso un idolo su Facebook e un modello per una boutique di abbigliamento.

Sulla propria pagina fan, in cui si definisce un “appassionato di fitness da oltre 30 anni, che segue la moda ed è un amante del design”, mette mostra le foto della sua figura scultorea. Ma quali sono i segreti dello “Wonder man bergamasco”? Allenamento costante, alimentazione sana, ma soprattutto una forte determinazione mentale. Lo abbiamo incontrato per conoscerlo meglio.

Piermarco, ci parli di lei, chi è?

“Sono un quasi 60enne di Torre Boldone. Sono sposato con Anita da 33 anni e ho una figlia di 27, Erica. Sono in pensione da un paio d’anni, dopo aver lavorato per una vita alla Intermedical, azienda di Grassobbio in cui ero tecnico per apparecchiature di radiologia”

Quando ha iniziato l’attività fisica?

“A 27 anni, quando mi sono sposato: il matrimonio è stata la mia prima attività fisica. Scherzi a parte, sono legatissimo a mia moglie e a mia figlia”

Ripetiamo, quando è partito con la palestra?

“Il primo sport a dire il vero è stato il nuoto, quando avevo 16 anni. Andavo anche piuttosto forte. Poi nel 1989 l’iscrizione in palestra. Ne ho girate parecchie in questi anni, quasi tutte quelle di Bergamo e provincia. Ora ne frequento una low cost e mi trovo bene”.

piermario zanga

È seguito da un personal trainer?

“Assolutamente no. Dopo tanto tempo ho imparato a gestirmi da solo e so che lavoro devo svolgere, in base al periodo dell’anno: forza, massa o definizione”

Quante volte si allena a settimana?

“In pratica tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, sono su macchine e pesi. Il mercoledì a volte stacco e mi dedico a una biciclettata. Una cosa leggera: circa 40 chilometri sulla pista ciclabile che arriva a Clusone. Ma posso migliorare anche lì”

A livello alimentare, segue una dieta?

“Sì, ed è molto rigorosa. Me l’ha consigliata un nutrizionista. Dal lunedì al sabato prevede un pasto o uno spuntino ogni tre ore. Carboidrati solo a pranzo e durante il giorno tante proteine. Mi rifaccio la domenica: il giorno libero di ogni culturista, in cui posso mangiare quasi ciò che voglio”

Non le pesa questa regime dietetico?

“Per niente, ormai sono abituato. I miei amici dicono che sembra un’alimentazione da ospedale: può essere, però io sto benissimo e sono sempre in forma”

Ha vizi come fumo e alcol?

“Mai presa una sbronza, nemmeno in gioventù. Non mi è mai piaciuto. Bevo a volte un bicchiere di vino, nient’altro”

piermario zanga

Utilizza integratori?

“Solo quelli base per lo sviluppo dei muscoli: aminoacidi e proteine. Per il resto mai toccato nulla”

È seguito a livello medico?

“Sì, anche perchè 13 anni fa ho avuto problemi al cuore. Adesso comunque, con i dovuti scongiuri, sto benissimo. Anche grazie all’attività fisica. Consiglio a tutti lo sport”

Qual è il segreto per avere un fisico come il suo a 60 anni?

“È tutto nella mente. Bisogna porsi un obiettivo e perseverare nel raggiungerlo. Ci vuole costanza e determinazione, oltre ad alcuni sacrifici. Che poi però vengono ripagati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.